Android Curiosità Novità

Smarphone pieghevoli in crescita: 18 milioni di unità spedite entro il 2022

Anche se gradualmente il mercato degli smartphone pieghevoli è destinato a crescere, lo confermano le stime di Counterpoint Research. Secondo il loro ultimo report, entro la fine del 2022 il settore degli smartphone con display pieghevole toccherà quota 18 milioni di unità spedite, per una percentuale pari a circa l’1,2% del mercato globale.

Leggi anche: Instagram: in arrivo la pubblicità in determinati contenuti

SMARTPHONE PIEGHEVOLI: LA CRESCITA DEL MERCATO GUIDATA DA SAMSUNG, MA SONO IN ARRIVO NUOVI COMPETITOR

Ad oggi il mercato dei foldable rappresenta una nicchia molto piccola del mercato, appena inferiore all’1%. Ciò almeno secondo le ultime analisi di mercato aggiornata agli ultimi mesi del 2020. Il settore degli smartphone pieghevoli è però destinato a crescere di anno in anno, sia per quanto riguarda il 2021 che nel 2022.

Al momento è Samsung a dominare questa particolare nicchia di mercato con un solido 80%. Il produttore coreano non è solo stato il primo a entrare proporsi sul mercato, ma ad oggi è anche quello che offre la più ampia scelta con due dispositivi quasi opposti nel loro approccio alla tecnologia dei display pieghevoli.

Ma la concorrenza si farà presto agguerrita: vale la pena citare Xiaomi con il suo Mi MIX Fold, e nel 2021 arriveranno anche Oppo e TCL. Una scelta sempre maggiore tra più dispositivi, di produttori diversi, contribuirà alla crescita del mercato, ciò insieme alla diminuzione dei costi delle componenti, soprattutto quello legato alle forniture dei display pieghevoli.

Huawei presenta Mate X2 il primo foldable con ottica a periscopio
Huawei Mate X2 il primo foldable con ottica a periscopio | Evosmart.it

Da non trascurare Huawei che con il lancio di Mate X2 ha introdotto importanti migliorie al design proposto da Samsung con la serie Fold. Secondo gli analisti in futuro anche Apple potrebbe presentare uno smartphone pieghevole ma non entro breve.
Il colosso di Cupertino ha sempre mantenuto un approccio prudente verso le nuove tecnologie, ma verso la fine del 2022, o più verosimilmente nel 2023, l’azienda potrebbe lanciare il primo iPhone pieghevole. A quel punto potremmo assistere ad una vera esplosione di entusiasmo verso quella ad oggi è solo una ristretta nicchia di mercato. Voi cosa ne pensate?

Via: Gizmochina

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più