AndroidRecensioni Smartphone, Tab, PCVideo e Reviews

Samsung si è superata con questo Galaxy Note20 Ultra! Recensione

La serie Galaxy Note di Samsung rappresenta da anni una categoria di smartphone dalla filosofia un po’ estrema, che punta tutto sulla produttività e sul mondo del lavoro in mobilità. Questo nuovo Note20 Ultra, super top di gamma della serie, non è sicuramente un’eccezione, anzi!

Un Note20 Ultra che si propone come il compagno ideale per la produttività in movimento, con una S-Pen che riesce ancora a fare la differenza in mezzo ad una miriade di prodotti (passatemi il termine) un po’ tutti uguali, e che riesce a dare a questo smartphone quel tocco di serietà in più che necessita nel mondo del lavoro.

Leggi anche Galaxy Note20 e Note20 riceveranno tre major update del sistema Android

SAMSUNG GALAXY NOTE20 ULTRA

Samsung Galaxy Note20 Ultra
Galaxy Note20 Ultra, il nuovo super top di casa Samsung | Evosmart.it
Scheda tecnica
  • SoC: Samsung Exynos 990 5G
  • CPU: octa-core 2×2.73 GHz Mongoose M5 + 2×2.50 GHz Cortex-A76 + 4×2.0 GHz Cortex-A55
  • GPU: Mali-G77 MP11
  • RAM: 12 GB LPDDR5x
  • Storage: 128 / 256 / 512 GB UFS 3.0 espandibili con microSD fino a 1 TB
  • Display: Dynamic AMOLED 6.9″ QHD+ (1440 x 3088 pixel) – HDR10+ – 120 Hz
  • Fotocamera principale:
    • 108 MP, f/1.8, 26mm (wide), 1/1.33″, 0.8µm, PDAF, Laser AF, OIS
    • 12 MP, f/3.0, 120mm (periscope telephoto), 1.0µm, PDAF, OIS, 5x optical zoom, 50x hybrid zoom
    • 12 MP, f/2.2, 120˚, 13mm (ultrawide), 1/2.55″, 1.4µm
  • Fotocamera frontale:
    • 10 MP, f/2.2, 26mm (wide), 1/3.2″, 1.22µm, Dual Pixel PDAF
  • Connettività: WiFi ax/ac/a/b/g/n dual-band, Bluetooth 5.0 A2DP LE, GPS + A-GPS + GLONASS + GALILEO + BDS, NFC, USB 3.2 Type-C
  • Batteria: 4500 mAh Fast Charging 25 W, Wireless Qi Fast Charging 15 W, Reverse Charging 9 W
  • Dimensioni: 164.8 x 77.2 x 8.1 mm

DESIGN, COSTRUZIONE E MATERIALI

Samsung Galaxy Note20 Ultra è sicuramente un prodotto dalle apparenze e dalle fattezze premium. Si tratta di un vero e proprio lingottino, dalla forma molto squadrata, realizzato in materiali pregiati. Non ci aspettavamo nulla di diverso da un top di gamma Samsung, ma fa sempre piacere l’attenzione ai dettagli.

Abbiamo, infatti, un frame in alluminio anodizzato e cromato in tinta con il resto del device, che va a fondersi perfettamente con un retro posteriore in vetro satinato, che aiuta ad aumentare il grip in maniera davvero notevole. Un vetro molto elegante, forse un po’ più dirompente rispetto al classico vetro lucido Samsung, che fa un po’ la differenza rispetto ai device del passato.

Per quanto riguarda il design, come già anticipato, Samsung si rifà alle linee già viste sui device precedenti della serie Note, mantenendo quella forma “iconica”, più squadrata, che da sempre contraddistingue questi dispositivi.

DISPLAY

Samsung Galaxy Note20 Ultra
Non manca la famosissima S-Pen, killer feature della serie Galaxy Note | Evosmart.it

Samsung si è davvero superata con il display di questo Galaxy Note20 Ultra. Siamo davvero ben abituati ai display OLED del giorno d’oggi (che poi, alla fin fine, sono quasi tutti display di Samsung), ma questo riesce a posizionarsi comunque di uno step avanti rispetto alle offerte della concorrenza.

Si tratta di un pannello Dynamic AMOLED da 6.8 pollici, in risoluzione QHD+ (1440 x 3088 pixel), dotato di certificazione HDR10+, un refresh rate massimo di 120 Hz (che necessita però di un abbassamento della risoluzione a 1080p) ed una luminosità di picco di 1500 nit.

Un pannello dalle caratteristiche davvero assurde, che rasenta praticamente la perfezione, e che è davvero un piacere da utilizzare e, semplicemente, da guardare anche nell’utilizzo di tutti i giorni. Questo pannello contribuisce a rendere Note20 Ultra il telefono ideale NON solo per la produttività, ma anche per la consumazione di contenuti multimediali in mobilità.

Ottima anche la presenza del classico digitalizzatore dedicato alla S-Pen, feature ormai iconica e presente sin dal primo Note su questa serie di smartphone dedicati alla produttività. Feature che, come di consueto, viene migliorata, con una latenza abbassata a 9 ms e Air Gesture più precise e meglio realizzate.

PRESTAZIONI, SOFTWARE E AUTONOMIA

Galaxy Note20 Ultra è dotato, nella variante Internazionale, di un SoC Samsung Exynos 990 5G. Un SoC di casa Samsung, che combina un processore octa-core (più informazioni nella sezione dedicata alla scheda tecnica) ed una GPU Mali-G77 MP11, con 11 unità di elaborazione video.

Un SoC che, sulla carta e nell’uso quotidiano, si comporta piuttosto bene. Lo smartphone risulta infatti veloce, reattivo e sempre pronto all’uso, anche durante le situazioni stress. Insomma, non perde un colpo, fattore sicuramente positivo che rende questo Exynos 990 5G comunque molto adatto a questo tipo di smartphone.

Samsung Galaxy Note20 Ultra
OneUI e S-Pen, ottima integrazione su Note20 Ultra | Evosmart.it

L’unica pecca che mi sento di segnalare e che sembra ormai tema ricorrente da qualche anno quando si va a discutere di device Samsung, è sicuramente l’autonomia. Autonomia che migliora rispetto alla precedente serie Note e che mi ha permesso di arrivare a sera senza troppi problemi, con un uso piuttosto stress ed orientato al multimedia, con circa 4 ore di display.

Autonomia che, però, è come al solito inficiata dal SoC Samsung che risulta essere più energivoro rispetto alla controparte Qualcomm Snapdragon 865 installata sui device dedicati al mercato americano. E questo è un peccato: poteva essere la vera occasione per poter introdurre sul nostro mercato un device Samsung dotato di SoC Snapdragon, ma a quanto pare il produttore coreano ha preferito mantenere la classica separazione.

Ottima, invece, la dotazione software. Si arricchisce e migliora ulteriormente la One UI di Samsung, giunta alla versione 2.5, basata sulla release Android 10. Forse l’interfaccia più completa nel panorama degli smartphone Android, un vero e proprio valore aggiunto all’esperienza Android, soprattutto grazie alla presenza di alcune chicche legate al mondo della produttività come, ad esempio, Samsung DeX.

FOTOCAMERA

Il comparto foto-video di Note20 Ultra è sicuramente un’altra delle caratteristiche vincenti di questo nuovo smartphone di Samsung. Finalmente un sensore principale da 108 MP che si comporta come si deve e che ci fa portare a casa degli scatti assolutamente notevoli, al pari dei migliori competitor della categoria.

Ottima la scelta di Samsung di inserire l’Autofocus Laser su questo Note20 Ultra, Autofocus Laser che sembra aver risolto tutti quei problemi di messa a fuoco e profondità di campo riscontrati su S20 Ultra, anch’esso equipaggiato col sensore da 108 MP.

Ottima anche la registrazione video, che risulta essere sempre ben stabilizzata e con pochissimi artefatti, quasi al livello del campione videografico per eccellenza: iPhone.

CONSIDERAZIONI FINALI

Samsung si è superata con questo Galaxy Note20 Ultra! Recensione
Samsung si è superata con questo Galaxy Note20 Ultra! Recensione | Evosmart.it

Un device sicuramente estremo, molto completo, che punta tutto sulla produttività, ma che permette anche un certo livello di svago, soprattutto grazie alle interessantissime caratteristiche multimediali che esso ci mette a disposizione.

Sicuramente un telefono non da tutti, anche a causa del prezzo di listino, fissato a 1329 euro. È possibile preordinare Galaxy Note20 Ultra a partire già da ora, e ci teniamo a ricordarvi che, se siete convinti di acquistare questo device, potrebbe avere senso effettuare il preordine dal sito Samsung in questo momento, in quanto vi saranno forniti a corredo del telefono alcuni omaggi.

Omaggi che possono essere scelti al momento del preordine e che consistono in un paio di Galaxy Buds+ oppure di un Game Pack, contenente un game pad ed alcuni accessori utili al gaming mobile.

Insomma, un device davvero completo, che mi è piaciuto, in generale senza criticità di un certo livello, che deve soltanto migliorare l’autonomia per poter raggiungere quasi la perfezione.

Preordina Galaxy Note20 Ultra sul sito di Samsung

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più