Samsung presenta l'Exynos 980 con modem 5G integrato
AndroidNovità

Samsung presenta l’Exynos 980 con modem 5G integrato

Samsung ha annunciato il “cuore” dei sui futuri smartphone di fascia alta: ecco a voi il nuovo Exynos 980. La caratteristica principale di questo chipset di nuova generazione è la presenza al suo interno di un modem 5G. Fino ad ora infatti gli smartphone dell’azienda con supporto alle reti 5G si dovevano affidare ad un modem separato da quello presente all’interno al SoC.

Leggi anche: Samsung al lavoro su un nuovo smartphone pieghevole?

SAMSUNG UFFICIALIZZA IL SUO PRIMO CHIPSET CON MODEM 5G INTGRATO

Samsung presenta l'Exynos 980 con modem 5G integrato
Samsung presenta l’Exynos 980 con modem 5G integrato | Evosmart.it

Per la realizzazione del nuovo Exynos 980, Samsung si è affidata su di un processo produttivo a 8 nm FinFET. L’architettura octa-core del chipset sarà costituita da 2 core Cortex-A77 ad alte prestazioni, abbinati a 6 core Cortex-A55 a basso consumo. La GPU integrata invece sarà una Mali-G76.

Il vero punto forte di questo nuovo chipset però sarà il nuovo modem integrato. Grazie ad esso sarà possibile il supporto alle reti 5G con velocità di punta fino a 2,55 Gb/s. Si tratta ancora una volta di un modem 5G che per sfruttare tali reti avrà comunque la necessità di collegarsi prima alla rete 4G. Non abbiamo quindi un modem 5G di tipo stand-alone. Sarà presente a livello di connettività anche il supporto allo standard Wi-Fi 6 e al consolidato Bluetooth 5.

https://youtu.be/hsNEjFaYcXk

Dal punto di vista hardware l’Exynos 980 supporterà i display con risoluzione fino a 1440 x 3360 pixel, i sensori fotografici fino a 108 MP (chiaro riferimento al recente sensore sviluppato da Samsung) e sarà in grado di registrare filmati in 4K a 120 fps. Non manca infine il supporto alla riproduzione dei video con standard HDR10+. Inoltre il nuovo chipset avrà un potenza di elaborazione ancora migliore nel campo dell’intelligenza artificiale grazie alla nuove NPU integrata nel SoC.

Secondo il comunicato ufficiale di Samsung, la produzione di massa del nuovo Exynos 980 inizierà a partire dalla fine del 2019. Quindi è facile immaginare che vedremo questo nuovo chipset sui prossimi smartphone della famiglia Galaxy S.

Via: Mobileworld

Fonte: Samsung

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più