Motorola RAZR sarà il punto di partenza per gli smartphone pieghevoli?
AndroidLeaks e CuriositàNovità

Samsung Galaxy Z Fold 5 avrà finalmente una nuova cerniera?

Samsung è la regina incontrastata nel mercato degli smartphone pieghevoli, almeno per quanto riguarda il mercato Europeo. Una situazione destinata forse a non durare a lungo, poiché si fanno sempre più insistenti le voci che puntano sull’arrivo dei pieghevoli di Oppo in Occidente entro il 2023. Oppo ha dalla sua dei dispositivi dotati una cerniera più moderna che permette la chiusura completa del dispositivo, ma Samsung presto non sarà da meno dei suoi potenziali rivali.

Leggi anche:

SAMSUNG PRONTA A MODERNIZZARE LA CERNIERA DEI SUI PIEGHEVOLI: GALAXY Z FOLD 5 POTREBBE AVERE UNA CERNIERA A GOCCIA

Samsung Galaxy Z Fold 5 avrà finalmente una nuova cerniera?

Secondo un rumor proveniente dalla Corea, Samsung è pronta a rivoluzionare i propri pieghevoli a partire da Galaxy Z Fold 5. Questo grazie ad una rinnovata “cerniera a goccia” grazie alla quale sarà possibile ottenere finalmente una chiusura perfetta ed una piega meno evidente sul display.

Samsung ha fatto da apripista nel settore dei pieghevoli, ma le aziende rivali non sono certo rimaste a guardare ed hanno portato in campo soluzioni tecniche convincenti. Ancora ad oggi Galaxy Z Fold 4 utilizza un cerniera sì migliorata, ma ancora troppo legata al concept utilizzato nelle prime generazioni. Se col tempo questa soluzione ha dimostrato la sua affidabilità, non mancano però alcuni piccoli difetti, soprattutto di natura estetica.

Samsung Galaxy Z Fold 5 avrà finalmente una nuova cerniera?
Samsung ci stava già pensando da tempo: questo brevetto risale al 2016

Col sistema utilizzato da Samsung la piega resta piuttosto evidente e la chiusura non è perfetta, questo perché il display pieghevole non può essere piegato completamente su sé stesso. Motorola, Huawei, Xiaomi, Oppo e Vivo invece hanno adottato un sistema a goccia che permette al display di fare una “curva” molto più dolce all’interno del dispositivo con i seguenti vantaggi: una piega meno pronunciata da aperto, uno stress minore sul display e una chiusura “zero gap”.

Secondo alcune voci di corridoio Samsung fino ad oggi non avrebbe adottato questa tecnologia perché avrebbe compromesso la certificazione IP68. La certificazione di resistenza da acqua e polvere in effetti è tutt’oggi un’esclusiva dei pieghevoli di casa Samsung. Che l’azienda coreana abbia aspettato ad utilizzare la cerniera a goccia proprio allo scopo di ottenere la certificazione IP?

Via: Gizchina

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più