Nel corso del tempo Realme ci ha parlato molto della sua interfaccia software, senza mai entrare in dettaglio. Oggi l’azienda ha ufficialmente annunciato l’arrivo di Realme UI, che dovrebbe offrire un’esperienza simile ad Android Stock e si basa su ColorOS 7 e Android 10. Parola d’ordine: semplicità.
Realme UI
La Realme UI viene presentata come Seamless Fun dal’azienda, che si è concentrata sulla semplicità e sul design. Ci saranno molti effetti visivi interessanti, in particolare si parla di animazioni e naturalmente icone, wallpapers e colori realizzati ad hoc dall’azienda.
Realme stessa, infatti, ha parlato di uno schema di colori riconoscibile, che porta vitalità e una ventata di freschezza nel panorama.
Molto interessante la possibilità di modificare le icone in modo da renderle più o meno trasparenti aumentando o diminuendola loro dimensione. Non solo, la stessa immagine dell’icona sarà modificabile.

Naturalmente insieme al cambio di design arrivano nuovi sfondi, si parla di 11 nuovi sfondi, infatti, creati apposta per Realme UI.
Performance migliorate
Oltre al design, poi, si parla di un miglioramento lato performance con un focus sulla velocità e sull’autonomia: si parla di molte funzioni legate al power-saving.
Oltre a questo, poi, Realme ha preparato una Focus Mode che isola il sistema dall’esterno, per fornire un momento di relax, condito anche di musica e suoni rilassanti e che possono aiutare la concentrazione.
Infine, Realme ha parlato di una attenzione alla privacy e alla protezione dei dati. Infatti, l’azienda ha preparato una Personal Information Protection che permette al sistema di fornire pagine vuote, nel momento in cui una app richiede accesso ad informazioni sensibili. In questo modo l’utente è protetto e i suoi dati sono mantenuti al sicuro.
Non si ha ancora una data precisa per quanto riguarda il rilascio ufficiale, che comunque non dovrebbe essere troppo lontano.
OFFERTA AMAZON
Via: GSMArena