OnePlus 8 Camera
Android Firmware e OS Novità

OnePlus 8 e 8 Pro: attenzione all’ultima beta della OxygenOS

STIMA TEMPO DI LETTURA: 2 min

OnePlus tramite le Open Beta dà la possibilità a chiunque volesse, di testare in anticipo le novità che saranno incluse nella OxygenOS. Ovviamente questo a patto di accettare una instabilità maggiore del sistema, una pratica sconsigliata se si ha bisogno per esigenze personali, o per lavoro, della massima affidabilità possibile.

Leggi anche: Samsung: data di debutto e colorazioni della serie Galaxy S21

PROBLEMI PER GLI UTENTI BETA DI ONEPLUS: L’ULTIMO AGGIORNAMENTO OTA CAUSA LA PERDITA DI TUTTI I DATI

OnePlus 8 e 8 Pro: attenzione all'ultima beta della OxygenOS
OnePlus 8 e 8 Pro: attenzione all’ultima beta della OxygenOS | Evosmart.it

Solitamente nelle Open Beta i problemi si limitano ad alcune incompatibilità o crash delle singole applicazioni, ma questa volta si tratta di un problema molto diverso. Il problema infatti non è stato causato dalla Open Beta di OnePlus ma dal rilascio di un aggiornamento sbagliato tramite OTA.

Molti utenti di OnePlus 8 e 8 Pro hanno ricevuto per sbaglio l‘aggiornamento tramite OTA alla OxygenOS 11.0.1.1 al posto della solita Open Beta. Molti utenti non si sono accorti della mancanza del riferimento alla Open Beta, ed installando l’aggiornamento hanno perso tutti i loro dati.

Nel passaggio dalla Open Beta alla OxyenOS stabile il sistema esegue automaticamente la formattazione di tutti i dati presenti in memoria; questo per evitare problemi di incompatibilità tra le due versioni. Ovviamente succede la stessa cosa passando dalla OxygenOS stabile alla Open Beta.

Il team di OnePlus è al corrente del problema che in queste ore dovrebbe essere già stato risolto. Nel frattempo vi consigliamo di non installare l’aggiornamento incriminato se nel frattempo vi è arrivata la notifica. In ogni caso controllate sempre prima di dare il via ad un aggiornamento. A volte basta un briciolo d’attenzione in più.

COME RECUPERARE I VOSTRI DATI (SOLO SE NON AVETE GIÀ RAVVIATO LO SMARTPHONE)

OnePlus 8 Display

Se invece avete installato per sbaglio questo aggiornamento, ma non avete ancora effettuato il primo ravvio c’è ancora la possibilità di recuperare i vostri dati. Vi basterà seguire questi passaggi:

  1. Come precauzione vi consigliamo comunque di fare il backup dei vostri dati più importanti prima di procedere con i passi seguenti
  2. Installate questo APK dopo aver installato l’aggiornamento e prima di ravviare lo smartphone
  3. Dopo aver installato l’APK fate partire l’applicazione e tappate sulla voce “Keep Data”
  4. A questo punto potete ravviare lo smartphone e i vostri dati saranno ancora lì al loro posto

Via: Gizchina

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più