OnePlus Nord 2 potrebbe avere un chipset Mediatek
AndroidLeaks e CuriositàNovità

Mediatek prepara un chipset a 4 nm: Xiaomi, Vivo e Oppo pronte a sfruttarlo

Molto più interessante della corsa al rialzo per Ghz dei core delle CPU è quella del ribasso per i nm del processo produttivo dei System on Chip. L’utilizzo di processi produttivi sempre più raffinati hanno portato negli ultimi anni alla produzione di chipset più compatti e efficienti dal punto di vista energetico. L’ultima frontiera è quella del processo produttivo a 5 nm, ma Mediatek potrebbe essere già pronta a debuttare con il primo chipset 4 nm.

Leggi anche: iPhone 13 sarà compatibile con il reti 5G mmWave anche in Europa

XIAOMI, OPPO E VIVO INTERESSATE AL CHIPSET MEDIATEK CON PROCESSO PRODUTTIVO A 4 NM

iPhone 12 sarà il primo smartphone con chipset a 5nm?
TSMC produrrà i nuovi chipset a 4 nm di MediaTek | Evosmart.it

Secondo una notizia riportata da Gizchina, Mediatek sfrutterà il processo produttivo a 4 nm di TSMC per la realizzazione di un nuovo chipset, anticipando di fatto la più quotata rivale Qualcomm. Il chipmaker californiano invece avrebbe adottato una strategia differente, preferendo continuare a puntare sul più rodato processo produttivo a 5 nm. Questa scelta però non renderà le soluzioni di Qualcomm più economiche in futuro; d’altro canto MediaTek invece punterà su un prezzo più aggressivo anche per la nuova piattaforma a 4 nm.

Secondo i rumor il nuovo chipset con modem 5G di MediaTek dovrebbe avere un costo di circa 80 dollari, mentre le aziende più interessate ad utilizzarlo sui prossimi smartphone sarebbero Xiaomi, Oppo e Vivo. Non è da escludere che anche OnePlus possa utilizzare il nuovo chipset su uno dei prossimi dispositivi. Secondo gli ultimi rumor l’azienda potrebbe utilizzare un chipset del chipmaker taiwanese sul prossimo OnePlus Nord 2.

Come prevedibile al momento MediaTek non ha commentato queste voci di corridoio, confermando però che TSMC sarà il partner principale per la produzione dei propri chipset.

Via: Gizchina

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più