LG Mobile continua a soffrire, questo nonostante gli ottimi risultati ottenuti durante il periodo tra Aprile e Giugno del 2018 da LG Electronics.
Leggi anche: [ot-link url=”https://www.evosmart.it/aggiornamenti-updates/lg-v20-inizia-a-ricevere-android-oreo-in-corea/10426/”]LG V20 inizia a ricevere Android Oreo in Corea[/ot-link]
[blockquote style=”1″]i risultati finanziari del secondo trimestre di LG confermano dati poco incoraggianti per il settore mobile, nonostante l’ottimo andamento delle altre divisioni dell’azienda[/blockquote]
Il report finanziario di LG Electronics, in realtà è tutto tranne che negativo, visto come che le divisioni LG Home Appliance & Air Solution, LG Home Entertainment e LG Business-to-Business hanno tutte registrato ottimi risultati di vendita, in aumento rispetto all’anno scorso e con bel margine di profitto. Ad esempio il solo settore LG Home Entertainment ha portato un profitto nel secondo trimestre pari a 377,48 milioni di dollari, questo grazie soprattutto al successo di vendite delle gamme LG OLED TV e LG SUPER UHD TV.
Invece nello stesso periodo la divisone LG Mobile Communications ha registrato una perdita pari a 171,95 milioni di dollari, con un risultato in entrata pari a 1,92 miliardi di dollari. Questo dato rappresenta un ulteriore calo se confrontato ai risultati dello scorso anno dove LG Mobile aveva registrato una perdita di 117 milioni di dollari, al fronte di 2,39 miliardi di dollari di entrate.
Questi risultati secondo LG, sono frutto della contrazione del mercato globale del settore smartphone ormai saturo, ma hanno inciso negativamente anche le spese per promuovere il lancio di LG G7 ThinQ e di LG V35 ThinQ, i quali per ora non hanno ancora avuto un impatto decisivo sulle vendite, sarà possibile vedere un loro eventuale impatto sulle vendite solamente nel prossimo trimestre. Altro motivo del calo dei profitti è il calo di vendite ottenuto dalla gamma medio bassa di LG, soprattutto nel mercato del Sud America dove essa si tratta della fascia di mercato più diffusa e con più possibilità di crescita per il mercato.
Al momento per risollevare le sorti della divisione Mobile, LG ha intenzione di puntare tutto sulla fascia più alta del mercato, puntando fin da subito a massimizzare il risultato dei suoi attuali top di gamma. Ma per il futuro? LG V40 era atteso al prossimo IFA di Berlino, ma a quanto pare come già successo al MWC di Barcellona del 2018, il produttore coreano non presenterà nessun flagship all’evento, preferendo invece un evento dedicato esclusivamente ad esso dopo la fiera Berlinese. Che sia questa la mossa giusta? Di certo LG Mobile sembra quasi aver perso la bussola e pur dimostrando di poter far bene, i suoi prodotti sono spesso stati colpiti da problemi di affidabilità, oppure da una messa in commercio lenta e poco capillare sul territorio italiano (vedasi il caso eclatante di V30). Infine i poco convincenti risultati ottenuti dalla serie K convinceranno LG a non insistere più in quella fascia di mercato o essa verrà ripensata da zero?
Secondo voi quale sarebbe la scelta migliore da parte di LG per rendere profittevole un settore che negli ultimi anni l’ha vista sempre in difficolta?
Via: [ot-link url=”https://www.phonearena.com/news/lg-mobile-q2-2018-financial-losses-dipping-sales_id107097″]phonearena.com[/ot-link]
Fonte: [ot-link url=”http://www.lgnewsroom.com/2018/07/lg-announces-second-quarter-first-half-2018-financial-results/”]lgnewsroom.com[/ot-link]