AndroidNovità

Introduzione alla tecnologia di OPPO INNO DAY 2020

OPPO sta investendo ampiamente nel software, nell’hardware e nei servizi di AR (Augmented Reality).

La rete 5G, caratterizzata da alta velocità, bassa latenza e connettività multi-device, stimolerà ulteriormente l’innovazione all’interno dell’industria dell’IoT. In qualità di legame che connette le persone ai dispositivi, le persone alle persone e le persone con il proprio ambiente, la rete 5G contribuirà a costruire un nuovo ecosistema per la futura era digitale in cui tutto sarà connesso. Questo ecosistema darà vita a scenari d’utilizzo integrati che romperanno il confine tra il mondo digitale e quello fisico, dando luogo a un duplicato della realtà, dove gli utenti potranno interagire con il mondo digitale in modo nuovo. OPPO investe in ricerca e sviluppo relative alla tecnologia AR dal 2014 e ha lanciato i suoi primi occhiali AR in occasione di OPPO INNO DAY 2019. Questo prodotto, che sancisce l’ingresso di OPPO nel mondo dei “gemelli digitali”, vanta ToF, algoritmi SLAM, tecnologia a guida d’onda ottica diffrattiva e supporto per il riconoscimento dei gesti e della voce. In occasione dell’INNO DAY dello scorso anno, OPPO ha anche annunciato che investirà 50 miliardi di RMB nei prossimi tre anni, continuando a concentrarsi sullo sviluppo di tecnologie di base all’avanguardia come l’AR e le tecnologie hardware fondamentali, nonché sull’ingegneria del software e sulle capacità di sistema. L’AR è ora diventata parte integrante della forza tecnologica leader di OPPO.

oppo inno day
  • Nell’ottobre 2019, OPPO ha partecipato al 18° IEEE International Symposium on Mixed and Augmented Reality (IEEE ISMAR 2019) e ha mostrato la sua tecnologia per la ricostruzione di un modello 3D del corpo umano basato su un’unica immagine 2D.
  • Nel maggio 2019, quando Reno 5G è diventato il primo telefono 5G commerciale in Europa, OPPO ha collaborato con Nreal per realizzare la prima soluzione MR al mondo di tipo consumer-grade abbinata a un telefono cellulare attraverso una rete 5G. La soluzione MR fornisce agli utenti un’esperienza di mixed-reality che utilizza le reti 5G.
  • Nel novembre 2018, OPPO ha sfruttato la sua piattaforma proprietaria ARunit per lanciare la prima versione AR di Honor of Kings per smartphone Android realizzando un tentativo pionieristico di combinare i giochi per cellulari tradizionali e l’AR.
  • Nel giugno 2018, OPPO è stata la prima azienda a proporre il concetto applicato di “5G-powered Ubiquitous Reality”, ovvero un insieme di esperienze innovative che integrano perfettamente il mondo virtuale e quello reale attraverso la rete 5G. Il progetto supporta VR e AR a distanza e consente nuove applicazioni come la comunicazione virtuale 3D in tempo reale, i social network e lo shopping. L’iniziativa ha vinto il primo premio alla “Blooming Cup” 5G Application Competition[1] in Cina.
  • Nel maggio 2018, OPPO ha lanciato l’ARunit, una piattaforma di sviluppo AR co-sviluppata che include il motore di base per l’AR, la toolchain per la creazione di contenuti AR, il software SDK, gli strumenti e i moduli applicativi per gli sviluppatori. La piattaforma ha lo scopo di aiutare gli sviluppatori a creare rapidamente applicazioni AR ed è stata integrata con 13 prodotti di partner, tra cui Taobao, Alipay e Honor of Kings.

In occasione di OPPO INNO DAY 2020, OPPO ha presentato il nuovo OPPO AR Glass 2021 e l’applicazione OPPO CybeReal AR, dimostrando la propria dedizione nei confronti dell’esplorazione e diffusione di queste tecnologie.

OPPO AR GLASS 2021

OPPO AR Glass 2021 è il secondo prodotto della serie di occhiali AR che OPPO ha presentato all’INNO DAY. Rispetto al precedente modello, OPPO AR Glass 2021 è stato migliorato in termini di esperienza, di comodità, funzioni ottiche, interazione ed ecosistema di contenuti.

OPPO AR Glass 2021

Nuovo split design

OPPO AR Glass 2021 è caratterizzato da un nuovissimo split design che si traduce in un dispositivo compatto, ultraleggero e facile da indossare. Il dispositivo è quasi il 75% più leggero del precedente modello, il che lo rende comodo da indossare per un periodo di tempo prolungato. Quando viene collegato a Find X2 Pro attraverso un cavo a doppio ingresso USB Type-C, l’AR Glass presenta un significativo incremento delle prestazioni di calcolo grazie al chipset Snapdragon™ 865, con un aumento delle prestazioni di CPU e GPU rispettivamente del 40%.

La soluzione ottica Birdbath offre immagini più nitide e raffinate

OPPO AR Glass 2021 è costruito con la soluzione ottica Birdbath, che aumenta il contrasto del 53%, l’uniformità della luminosità del 98% e i pixel per grado del 40% rispetto al suo predecessore, offrendo immagini più nitide e raffinate. La luce emessa dal suo OLED da 0,71 pollici viene rifratta dallo spettroscopio all’occhio umano, insieme a un altoparlante personalizzato di grande ampiezza e a un esclusivo design acustico a cavità posteriore semi-aperta, creando un’esperienza simile all’home theater che equivale a guardare uno schermo da 90 pollici da 3 metri di distanza.

OPPO AR Glass 2021

Interazioni naturali e accurate

OPPO AR Glass 2021 permette di interagire in più modi quando è associato con uno smartphone. Basta toccare e sfiorare lo schermo dello smartphone per controllare OPPO AR Glass, come se si trattasse di una smart TV con un telecomando

Interazioni gestuali e localizzazione spaziale

  1. OPPO AR Glass 2021 è dotato di una serie di telecamere fisheye binoculari che tracciano i movimenti della mano in millisecondi. Durante la costruzione del modello virtuale della mano dell’utente, OPPO fornisce 21 marcatori su una sola mano, con quattro su ogni dito. Ciò significa che anche un sottile movimento dell’articolazione del dito può essere catturato dal vetro AR. Attraverso i gesti interattivi predefiniti, gli utenti possono effettuare selezioni molto accurate, come toccare il menu e zoomare su oggetti.
  2. Grazie al suo sistema di localizzazione spaziale, che comprende una telecamera ToF e telecamere fisheye binoculari, OPPO AR Glass 2021 consente di raggiungere una precisione a livello centimetrico entro 1°. La telecamera ToF garantisce la precisione e la stabilità dei movimenti a 6DoF e la continuità dell’ambiente circostante in ogni momento, grazie alla scansione dell’ambiente stesso e al rilevamento del piano. Le telecamere fisheye binoculari catturano l’ambiente in tempo reale, eseguono la mappatura locale e completano i calcoli di localizzazione spaziale tridimensionale in millisecondi.
  • Interazione vocale

OPPO esplorerà ulteriormente le interazioni vocali relative all’AR basate su Breeno, l’assistente vocale di OPPO, con l’obiettivo di permettere agli utenti di interagire con il loro mondo virtuale in modo naturale e intuitivo.

Scenari di applicazione dell’AR di tipologia consumer

  • Streaming AR: l’applicazione AR di iQIYI permette agli utenti di guardare video HD online e locali e di godere di un’esperienza di visione IMAX simile a quella di un home theater quando e dove vogliono.
  • AR gaming: I Multiplayer Online Battle Arena (MOBA) e i videogame di tower defense offriranno ai giocatori e ai loro amici un maggiore controllo e un’esperienza più coinvolgente. I giochi che un tempo venivano visualizzati attraverso uno schermo saranno sovrapposti al mondo reale, creando nuove possibilità per i giocatori e per l’intera industria.
  • AR home: Gli utenti dell’applicazione AR home furnishing di JD.com potranno trarre ispirazione per l’arredamento posizionando virtualmente i mobili nella loro casa in modo da poter individuare e scegliere i loro oggetti preferiti prima di visitare un negozio.
  • AR shooting: OPPO AR Glass 2021 sarà dotato di telecamere RGB integrate che catturano simultaneamente le scene virtuali e quelle reali per migliorare il divertimento con l’AR senza perdere i momenti emozionanti.

OPPO AR Developer Program per portare l’ecosistema AR al raggiungimento del suo pieno potenziale

 Il programma OPPO AR Developer Program sarà lanciato ufficialmente nel 2021, e comprenderà l’assunzione di sviluppatori, un salone per lo sviluppo e un piano di supporto ad hoc per loro. OPPO fornirà un SDK completo lato client che supporta varie interfacce e una toolchain di sviluppo, oltre a costruire una piattaforma per le applicazioni OPPO per smartphone AR e OPPO AR Glass, per aiutare la comunità degli sviluppatori a creare esperienze utente ad alto valore aggiunto e specifiche per AR in modo più efficiente.

OPPO CybeReal: un’applicazione AR alimentata dalla tecnologia di calcolo spaziale in tempo reale

Basato su un modello digitale del mondo fisico costruito su OPPO Cloud, OPPO CybeReal consente la localizzazione ad alta precisione in tempo reale e il riconoscimento delle scene, GPS, Wi-Fi, Bluetooth e informazioni di rete, nonché agli algoritmi di riconoscimento delle scene SLAM e AI.

OPPO X 2021
  • Ricostruire accuratamente il mondo al centimetro

Per costruire il mondo digitale, OPPO ha dovuto ricostruire il mondo fisico in rappresentazioni digitali, sfruttando molteplici fonti di dati per rappresentare fedelmente ogni singolo dettaglio. OPPO non solo raccoglie i dati manualmente, ma incorpora anche dati di terze parti fidate. Tutti i dati vengono poi integrati, etichettati ed estratti semanticamente per formare una mappa del mondo digitale che è precisa al millimetro, il che permette a CybeReal di elaborare il mondo digitale.

  • Tecnologia di localizzazione ad alta precisione in tempo reale

 In secondo luogo, CybeReal deve eseguire la localizzazione ad alta precisione in tempo reale. Ciò significa che, nel giro di millisecondi, deve identificare correttamente la posizione esatta dell’utente al centimetro e al 1°. In altre parole, il mondo virtuale risponde istantaneamente ad ogni azione che l’utente compie. Non si tratta di una semplice localizzazione e navigazione GPS, ma di una complessa fusione di molteplici tecnologie di rilevamento. La localizzazione viene prima stimata considerando lo stato attuale combinato di IMU, GPS, Wi-Fi, Bluetooth e informazioni di rete. Le telecamere e gli algoritmi SLAM vengono poi utilizzati per ottenere una localizzazione spaziale ancora più precisa. Infine, attraverso l’apprendimento semantico, l’intelligenza artificiale permette agli smartphone con CybeReal di comprendere ciò che vede. La tecnologia di localizzazione ad alta precisione in tempo reale consentirà un posizionamento più accurato rispetto alla mappa di navigazione, anche quando si tratta di individuare la posizione dell’utente in un ambiente interno. Quando l’utente visita un nuovo posto, troverà la sua posizione attraverso CybeReal non appena aprirà la fotocamera.

  • OPPO Cloud

In futuro, OPPO continuerà ad essere un pioniere del rilevamento intelligente tramite CybeReal per integrare vari tipi di informazioni provenienti da diversi dispositivi. Lo sviluppo di questo tipo di rilevamento intelligente, che comporta la costruzione di mondi virtuali e la localizzazione ad alta precisione, si baserà sulle capacità di storage, di calcolo e di trasmissione dati di OPPO Cloud. Con il consenso degli utenti, il data self-repair può avvenire aggiornando i dati del cloud in tempo reale in base al feedback degli stessi.

Scenari di applicazione di OPPO CybeReal nel futuro

 In termini di localizzazione e navigazione, l’applicazione fondamentale di OPPO CybeReal offre un’esperienza più intuitiva rispetto alla navigazione su smartphone. Consente inoltre una navigazione precisa anche in ambienti interni come parcheggi o centri commerciali. In aggiunta, esso è dotato della tecnologia di localizzazione ad alta precisione in tempo reale e del riconoscimento di scenari AI e può essere utilizzato anche nei giochi virtuali, nell’esposizione di prodotti, nel marketing visivo all’interno di negozi, ecc.

oppo inno day

CybeReal è il primo passo che OPPO ha compiuto nel campo della digitalizzazione scene-based. In futuro, OPPO condividerà le proprie capacità e inviterà diversi partner e sviluppatori a guidare la digitalizzazione all’interno di molteplici scenari di utilizzo.

OPPO X 2021, il device portatile estendibile

OPPO X 2021 è l’ultimo risultato della costante ricerca di OPPO nel design della forma dei telefoni cellulari. È costruito con un display OLED estendibile che misura fino a 6,7 pollici e 7,4 pollici. Alimentato dal powertain proprietario di OPPO Roll Motor, dalla lastra 2 in 1 (che supporta lo schermo senza spazi tra i segmenti) e dal laminato ad alta resistenza Warp Track, il dispositivo è dotato di un display a scorrimento, simile a quello di un rullo, estendibile senza la necessità di sforzo per effettuare il piegamento.

Design delle forme all’avanguardia per cellulari pionieristici

La ricerca di nuove e innovative forme di design è uno degli obiettivi principali di OPPO. Già nel 2013, OPPO ha rilasciato l’OPPO N1, un telefono con la prima fotocamera girevole a 206 gradi, che si distingue dalla forma tradizionale. In seguito, nel 2014, OPPO ha rilasciato il modello OPPO N3, dotato di una fotocamera rotante motorizzata da 16MP, il primo progetto di questo tipo al mondo in quel momento. Il Find X è stato lanciato nel 2018 con un’innovativa struttura a doppio binario periscopio che nasconde la fotocamera e altri 11 componenti all’interno del telefono per conferire una struttura integrata che lo ha reso il telefono con il più alto rapporto schermo/corpo al mondo in quel momento. OPPO X 2021 rappresenta quindi l’ultimo passo avanti nella costante ricerca di OPPO per l’ideazione e la progettazione di nuove forme per i telefoni cellulari, evidenziando la posizione di leader di OPPO nella tecnologia di visualizzazione flessibile e di impilamento strutturale.

La tecnologia all’avanguardia consente la “piega zero” sullo schermo

Roll Motor powertrain

Per creare un display che si ritrae e si estende automaticamente senza difficoltà, gli ingegneri di OPPO hanno sviluppato un motore a rulli su misura. Due motori di azionamento integrati nel device generano un’uscita di forza costante che viene utilizzata per ritrarre ed estendere il display. Questo design assicura che, man mano che il display si muove, lo stress sia equamente distribuito. Per questo, anche una spinta o una trazione improvvisa non danneggiano il display.

OPPO X 2021

Inoltre, gli ingegneri di OPPO hanno progettato un intero cuscinetto con un cursore sul lato del display del telefono. Il display si muove lungo questo asse centrale, e il cursore assicura che segua un arco regolare. Dopo numerosi esperimenti e prove, si sono stabiliti su un diametro di 6,8 millimetri per l’asse centrale, un risultato all’avanguardia che permette al display di piegarsi quasi senza lasciare traccia.

  • Lastra 2 in 1 (che supporta lo schermo senza spazi tra i segmenti)

Per sostenere lo schermo e impedirgli di cedere verso l’interno, OPPO ha sviluppato l’innovativa tecnologia di supporto del display “2 in 1 Plate”, che comprende il posizionamento di due supporti di sostegno su entrambi i lati dell’interno del dispositivo. I supporti hanno una struttura a pettine per sostenere efficacemente il display, qualunque sia la sua forma. Quando il display è retratto, i due substrati di supporto si avvicinano tra loro per formare un’unica superficie, e quando il display è esteso, un substrato scivola fuori per sostenere il display. I substrati di sinistra e di destra supportano il display srotolato con uno spazio di segmento zero, mantenendo il display liscio.

OPPO ha integrato anche un nuovissimo “telaio dinamico”, costituito da un telaio fisso e da un telaio scorrevole. Al variare delle dimensioni del display, il telaio scorrevole e il coperchio posteriore della batteria si spostano dal pannello per fornire una migliore protezione.

  • Schermo laminato ad alta resistenza Warp Track sviluppato da OPPO

Il display estendibile è resistente anche quando si piega, tuttavia, l’aumento dello spessore complessivo del display influisce sul grado in cui esso può piegarsi. Per affrontare questa sfida, OPPO utilizza il suo esclusivo laminato per schermi ad alta resistenza Warp Track, costruito utilizzando come materiale principale acciaio ad altissima resistenza. Al suo massimo assottigliamento, il laminato raggiunge uno spessore di soli 0,1 millimetri. Insieme ai motivi lineari incisi sulla superficie, il laminato Warp Track aumenta notevolmente la resistenza del display mentre si piega, fornendo al contempo un supporto sufficiente. Il laminato ad alta resistenza dello schermo Warp Track è dunque come un cingolo: offre una protezione affidabile senza aumentare la resistenza.

OPPO X 2021 il device portatile estendibile raccoglie al massimo i frutti dei brevetti

Il device portatile estendibile OPPO X 2021 è il culmine della continua esplorazione e sperimentazione di OPPO in materia di schermi dei telefoni cellulari. Durante le sue ricerche, OPPO ha accumulato una grande esperienza e numerosi brevetti. Nello sviluppo del prototipo di display rollabile OPPO X 2021, OPPO ha applicato 117 brevetti, di cui 12 relativi al meccanismo di rotazione.

Il display estendibile apre l’orizzonte a infinite possibilità

Rispetto ai display pieghevoli con dimensioni fisse, i display estendibili sono regolabili secondo infinite possibilità tra le loro dimensioni minime e massime, aprendo nuovi orizzonti per la produttività, l’intrattenimento e l’uso quotidiano. Ciò significa che gli utenti devono solo toccare un video e il telefono per regolare automaticamente le dimensioni dello schermo in base al rapporto di visualizzazione, fornendo un’esperienza di visione a tutto schermo in ogni momento. In alternativa, quando si legge un e-book o si modifica un documento, la dimensione più grande offre un’esperienza di lettura più piacevole. Inoltre, i messaggi pop-up che appaiono durante una sessione di gioco possono anche presentare il messaggio completo senza interrompere la schermata di gioco.

 

Fonte: OPPO 

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più