gmail android
Android Novità

Iniziato il roll-out di Gmail con supporto al Tema Scuro

STIMA TEMPO DI LETTURA: 2 min

Come ben saprete, una delle feature più attese dell’update a Android 10 è la famosissima Dark mode system-wide, che vi permette di abilitare un tema scuro che si rifletterà all’interno di tutto il vostro smartphone.

Tuttavia, per poter sfruttare al Dark mode introdotta da Google su Android 10, gli sviluppatori devono dapprima integrare il supporto di tale feature all’interno delle proprie app. Google stessa, infatti, è stata costretta a rilasciare alcuni update relativi alle proprie app per poter garantire la compatibilità con la modalità scura di Android 10.

GMAIL RICEVE IL SUPPORTO ALLA DARK MODE

gmail android

Finalmente, anche una delle app più utilizzate dagli utenti Android e capostipite dei Google Services, Gmail, sta ricevendo il tanto agognato update che introduce la Dark mode. Gmail sarà dotata quindi, come le altre app Google, di un selettore colore, che permetterà di scegliere il colore di sfondo della app.

Sarà possibile selezionare un tema chiaro, un tema scuro oppure utilizzare le impostazioni correnti del sistema come riferimento. Ovviamente, tutti gli elementi della UI sono stati modificati per poter gestire le due diverse configurazioni.

In modalità scura, il testo della mail apparirà di colore bianco, rimanendo leggibile. Sfortunatamente, la scelta di colori per la rappresentazione delle firme smart non è di certo tra le migliori: il blu scuro ed il viola sono colori che rimangono poco leggibili su sfondo scuro.

Per poter sfruttare la modalità scura sarà necessario aver aggiornato Gmail all’ultima versione disponibile (2019.08.18.267044774) ed attendere il roll-out server-side dell’update che abiliterà la selezione temi all’interno delle impostazioni del client mail di Big G.

Speriamo che, presto, molte altre app (anche di terze parti) vengano aggiornate per integrare la modalità scura di Android 10, in modo da rendere coerente l’esperienza utente all’interno dell’interfaccia del nuovo sistema operativo del colosso americano del Web.

Ricordiamo, inoltre, che le altre app Google che attualmente supportano la Dark mode sono: Google Fit, Google Photos, Google Sounds, Google Keep, Google Drive, Google Calendar, Google Chrome, Google Calculator, Google Discover Feed, Google Play Games, Google Dialer, Google Contacts, YouTube, Messaggi Android, Gboard, Google News, Google Maps, Google Authenticator e Snapseed.

Via: 9to5Google

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più