Android

IFA 2018 | Xperia XZ3 é ufficiale: anche Sony abbraccia la tecnologia OLED

Dopo rumors, immagini leaked e teaser finalmente in occassione di IFA di Berlino Sony ha ufficialmente presentato Xperia XZ3, il nuovo top di gamma della casa nipponica che ha dalla sua una delle caratteristiche più attese tra gli addetti ai lavori. Stiamo parlando ovviamente del display OLED, ponendo Xperia XZ3 come il primo smartphone della casa ad adottare tale tecnologia.

Partendo proprio dal display parliamo di un’unità da ben 6″ in risoluzione QHD+ (2.880 x 1.440 pixels) OLED Triluminos dotata di aspect ratio 18:9 con supporto completo alla tecnologia HDR anche per i contenuti SDR. Seppur apprezziamo lo sforzo fatto da Sony nell’abbandonare una tecnologia come quella IPS per abbracciare finalmente quella OLED, non possiamo dire la stessa cosa dal punto di vista dell’ottimizzazione delle cornici.

Per quanto quelle laterali sono state leggermente ridotte dato che seguono la curvatura del display, quella superiore ed inferiore non hanno subito significativi cambiamenti rispetto a quella vista su XZ2. Il frame perimetrale dello smartphone ha subito un’interessamente cambiamento abbracciando una curvatura su entrambi i lati lunghi della cornice (cosa già vista su Galaxy S8). Il sensore di impronte digitali é posto sul retro nella medesima posizione di XZ2.

Sotto la scocca troviamo un SoC Qualcomm Snapdragon 845 coaudivato da ben 4 GB di memoria RAM LPDDR4X e 64 GB di memoria interna in formato UFS 2.1. Passando al comparto fotografico come emerso nei precedenti rumors ci troviamo di fronte ad un singolo sensore da 19 megapixels grandagolare apertura f/2.0 dotato di tecnologia Motion Eye. La fotocamera frontale passa a 13 megapixels un notevole passo avanti rispetto alla 5 megapixels montata su XZ2. Il comparto multimediale si completa con il supporto al sistema di vibrazione dinamico visto su XZ2 oltre all’audio stereo grazie alla tecnologia S-Force.

Il tutto viene alimentato da un batteria da 3.300 mAh dotata di ricarica adattiva Qnovo oltre al supporto alla ricarica wireless secondo lo standard Qi. Connettività davvero completa grazie al Bluetooth 5.0, USB Type-C 3.1 e WiFi 11a/ac/b/g/n MIMO. Le dimensioni complessive dello smartphone sono di 158 x73 x 9,9 mm nel suo punto più spesso e un peso di 193 grammi.

Dal punto di vista software come da tradizione, Sony non perde l’occassione di rinnovare la sua Xperia UI che é ora basta su Android Pie introducendo a livello software le Side Sense permettendo di accedere a delle scorciatoie rapide tramite delle apposite gesture da effettuare sul bordo curvo del display.

Lo smartphone sarà disponibile già a partire dal mese di settembre nelle colorazioni Black, White Silver e Forest Green.

2 commenti

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più