Recensione Huawei Mate 40 Pro. Foto al massimo potenziale
AndroidLeaks e CuriositàNovità

Huawei pronta a vendere le serie P e Mate? L’azienda smentisce

Dopo la vendita di Honor, Huawei potrebbe decidere di cedere altre parti del proprio business. A riportare queste voci di corridoio è ancora una volta l’autorevole Reuters: questa volta non si parla della cessione di un brand ma di due lineup di smartphone.
Parliamo della serie P e serie Mate di Huawei; due famiglie di smartphone divenute nel tempo tra i punti di riferimento del panorama Android, consolidando l’importanza della stessa Huawei a livello internazionale.

Leggi anche: Xiaomi Mi 11 Lite: specifiche, design e probabile prezzo

huawei in trattativa per cedere due fondamentali lineup? al momento nessuna conferma

Secondo quanto riportato da Reuters questa volta dietro alle trattative per l’acquisto delle due lineup di Huawei ci sarebbe un consorzio promosso dal governo di Shangai. Inoltre le trattative sarebbero già in corso da diversi mesi, ma non ci sarebbe ancora nulla di definitivo.

Le motivazioni dietro alla scelta di vendere due intere lineup sarebbero le stesse che hanno portato Huawei a cedere Honor. Cedendo i propri smartphone top di gamma ad un’altra azienda, essi sarebbero liberi dai vincoli imposti dal ban Statunitense.

Huawei potrebbe decidere di vendere le due lineup per aggirare il ban Statunitense | Evosmart.it

Nonostante il cambio di presidenza degli Stati Uniti, Huawei prevede che gli USA non ammorbidiranno la loro posizione commerciale nei confronti della Cina, almeno non nel breve periodo. Questo perché anche Biden, come Trump, vede la Cina come un nemico commerciale da arginare. A cambiare potrebbero essere i toni, che saranno probabilmente più propensi al dialogo ed alla mediazione.

Gli ultimi ban commerciali, che hanno convolto prima TSMC e poi SIMC, hanno causato a Huawei un grave problema di approvvigionamento per i componenti necessari a produrre i propri smartphone. Risolta la questione degli smartphone economici grazie alla vendita di Honor, resta il problema legato ai top gamma che nel tempo hanno raggiunto un valore di mercato talmente importante da non poter essere ignorato.

Huawei P40 Pro 2
Serie P e serie Mate: troppo importanti per lasciarle abbandonate a se stesse | Evosmart.it

Nonostante l’autorevolezza della fonte, un portavoce di Huawei si è affrettato a smentire queste voci:

“Huawei ha appreso che circolano voci infondate riguardo alla possibile vendita dei nostri marchi di smartphone di punta. Queste voci non sono veritiere. Huawei non ha un piano del genere.”

Dall’altra parte invece il governo di Shangai si è limitato ad affermare di non essere al corrente della situazione e non ha aggiunto ulteriori commenti. Che entrambe le parti stiano mantenendo la massima riservatezza? Oppure si trattano effettivamente di voci prive di fondamento?

Per quanto possa essere autorevole la fonte, al momento non ci resta che trattare questa notizia come un semplice rumor che alla fine potrebbe risolversi in un nulla di fatto. Se ci saranno novità importanti da questo punto di vista non mancheremo di aggiornarvi.

Via: Gsmarena

Fonte: Reuters

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più