Huawei presenta Mate X2 il primo foldable con ottica a periscopio
AndroidNovità

Huawei presenta Mate X2 il primo foldable con ottica a periscopio

Nonostante tutto Huawei continua a stupire presentando soluzioni tecniche all’avanguardia. Nella giornata di oggi il colosso asiatico ha presentato il suo nuovo foldable: Mate X2.
Diversamente dal primo Mate X che adottava un unico display pieghevole esterno, Mate X2 riprende il design di Galaxy Z Fold 2 perfezionandolo ulteriormente.

Leggi anche: LG interrompe lo sviluppo di LG Rollable: è la fine dell’Explorer Project?

HUAWEI MATE X2 PRESENTATO UFFICIALMENTE: QUESTA VOLTA IL DISPLAY PIEGHEVOLE È ALL’INTERNO

Sebbene possa sembrare poco originale la scelta di riprendere un design già visto, ci sono alcune interessanti soluzioni tecniche. Il dispositivo da aperto presenta infatti un insolita forma a cuneo; nella parte più spessa del dispositivo è presente l’importante reparto fotografico, mentre la parte più sottile è spessa solamente 4,4 mm.

Huawei presenta Mate X2 il primo foldable con ottica a periscopio

Questo particolare form factor secondo Huawei serve anche ad ottenere una distribuzione del peso ottimale. Mate X2, come altri smartphone pieghevoli, con i suoi 295 grammi non è certo un peso piuma. Ma il peso concentrato da un lato dovrebbe permettere una presa migliore e la chiusura ad una mano del display.
Infine, proprio grazie lo spessore maggiore di uno dei due lati, è stato possibile integrare una fotocamera con ottica periscopica; la prima su un dispositivo pieghevole.

Il display pieghevole interno, completamente privo di interruzioni, ha una diagonale di 8″, una risoluzione pari a 2480 x 2200 pixel racchiusi in un form factor pari a 8:7.1. Il display esterno invece possiede una diagonale da 6,45″ in 21:9.
Entrambi i display utilizzano pannelli OLED a 90 Hz, ma solamente il display interno supporta lo standard DCI-P3. Lo schermo esterno invece vanta un frequenza di campionamento del touchscreen fino a 240 Hz contro i 180 Hz del display interno.

Con Mate X2, Huawei non è scesa a compromessi sul reparto fotografico dove è presente ancora una volta la partnership con Leica. Il sensore principale da 50 MP da 1/1.28″, con filtro RYYB, possiede un’apertura pari a f/1.9 ed è dotato di stabilizzazione ottica.

Per la prima volta su un dispositivo pieghevole è presente un sensore da 8 MP dotato di ottica periscopica in grado di raggiungere uno zoom ottico 10x. È presente anche un sensore da 12 MP tele in grado di ottenere uno zoom ottico 3x.

Huawei continua a stupire presentando soluzioni tecniche all'avanguardia. Oggi il colosso asiatico ha presentato il suo nuovo foldable: Mate X2.
Le fotocamere posteriori possono essere usate anche nei selfie | Evosmart.it

Infine non manca l’ottica grandangolare con sensore da 16 MP che grazie alla presenza dell’autofocus è in grado di realizzare foto macro con una distanza minima di messa a fuoco di 2,5 cm. L’intero arsenale fotografico può essere utilizzato anche per scattare dei selfie utilizzando il display esterno. Lo stesso display esterno ospita una fotocamera che permette realizzare delle video chiamate a smartphone chiuso.

Il cuore di Mate X2 è il Kirin 9000, il chipset di ultima generazione con processo produttivo a 5 nm che integra il modem 5G. Ad alimentare lo smartphone ci pensa la batteria da 4500 mAh con supporto alla ricarica rapida fino a 55W. Il lettore di impronte è di tipo ottico ed è posizionato sul frame laterale, permettendo così lo sblocco anche a dispositivo aperto. A bordo è presente la EMUI 11.0 basata su Android 10.

PREZZI E DISPONIBILITÀ

Nonostante Huawei Mate X2 sia stato presentato in un’evento dedicato anche alla stampa internazionale, al momento i prezzi si riferiscono al solo mercato cinese. Al momento Huawei non ha rilasciato nessun comunicato ufficiale per il mercato Europeo.

Lo smartphone sarà disponibile in Cina a partire dal 25 di Febbraio, il prezzo di partenza per la variante con 256 GB di memoria è pari 18.000 Yuan (circa 2.294€). La variante da 512 GB invece verrà venduta al prezzo di 19.000 Yuan (circa 2421€).

Lo smartphone sarà venduto in quattro colorazioni: Crystal Blue, Crystal Pink, White e Black. Insieme allo smartphone inoltre sono stati presentati numerosi accessori ufficiali, tra i quali una cover dotata di stand e un car mount in grado di ospitare lo smartphone sia da aperto che da chiuso.

Via: Gsmarena

Fonte: Huawei

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più