Galaxy S21: le prime specifiche tecniche dei prossimi top gamma di Samsung
Android Leaks Novità

Galaxy S21: le prime specifiche tecniche dei prossimi top gamma di Samsung

STIMA TEMPO DI LETTURA: 6 min

Secondo i rumor che circolano in rete è praticamente certo che il 14 Gennaio 2021 vedremo i nuovi Galaxy S21. Con l’avvicinarsi della data prevista per la presentazione aumentano costantemente i rumor. I numerosi leak che si susseguono in rete sono abbastanza concordi ed oggi ci possiamo già fare un’idea su cosa ci aspetta tra poco meno di 2 mesi.

Leggi anche: OnePlus 8, 8 Pro e 8T: diversi problemi con la modalità Nightscape

SQUADRA CHE VINCE NON SI CAMBIA CONFERMATI TRE DIVERSI GALAXY S21

Galaxy S20: vendite decisamente al di sotto delle aspettative
Come con Galaxy S20 vedremo tre diversi smartphone: S21, S21+ e S21 Ultra | Evosmart.it

A quanto pare i risultati della serie Galaxy S20 hanno convinto i vertici di casa Samsung che hanno deciso di proporre lo stesso tipo di lineup. Restano quindi pressoché invariate rispetto all’anno scorso le diagonali del display dei tre modelli che faranno parte della serie Galaxy S21.

Galaxy S21 manterrà un display compatto da 6,2″, mentre S21+ avrà dalla sua un display da 6,7″. In entrambi i casi è presente un pannello AMOLED con risuoluzione FHD+ e supporto al refresh rate a 120 Hz, ma senza tecnologia adattiva.
Solamente l’imponente S21 Ultra con display da 6,8″ (o molto più probabilmente da 6,9″) avrà un display con risoluzione QHD e supporto al refresh rate adattivo tramite la tecnologia LTPO (la stessa tecnologia utilizzata per la prima volta da Apple su Apple Watch Series 5).

NUOVO DESING PER IL MODULO FOTOGRAFICO E BACK COVER IN PLASTICA PER GALAXY S21, IN VETRO PER S21 ULTRA

Dal punto di vista estetico le differenze rispetto all’anno scorso saranno poche ma importanti. Galaxy S21 e S21+ avranno un display con vetro piatto, mentre S21 Ultra si distanzierà ulteriormente rispetto agli altri modelli della lineup visto che sarà l’unico della gamma con vetro leggermente curvo ai bordi.

A parte questa differenziazione legata al vetro frontale, il design resta pressoché identico grazie alla presenza dell’ormai iconico foro centrale nel display che ospita la selfie camera; un vero proprio marchio di fabbrica per Samsung fin dal lancio di Galaxy Note 10.

Il design del modulo fotografico posteriore sarà simile per tutti e tre i modelli, con i bordi estremi del modulo fotografico che andranno a ricongiungersi col frame laterale. Una soluzione insolita ma originale. Ovviamente il modulo fotografico di S21 Ultra si distingue per le sue dimensioni, dovute alla presenza di ben 5 sensori.

Dopo aver adottato materiali plastici ma di qualità su S10 Lite e S20 FE, Samsung riproporrà la back cover in plastica anche su Galaxy S21. Il più costoso S21 Ultra continuerà ad avere una finitura posteriore in vetro, mentre non è ancora stato confermato il materiale che verrà utilizzato su S21+. Queste invece saranno le colorazioni disponibili al lancio:

  • Galaxy S21: Phantom Violet, Phantom Gray, Phantom White e Phantom Pink
  • Galaxy S21+: Phantom Silver, Phantom Black e Phantom Violet
  • Galaxy S21 Ultra: Phantom Silver, Phantom Black

POCHE NOVITÀ PER LE FOTOCAMERE POSTERIORI di Galaxy s21 e s21+

Secondo i rumor riportati da Gsmarena sia Galaxy S21 che S21+ avranno un reparto fotografico pressoché invariato rispetto all’anno scorso. Entrambi quindi dovrebbero proporre il trittico composto da sensore principale da 12 MP, sensore con ottica ultra wide da 12 MP e teleobbiettivo con sensore da 64 MP. Le principali migliorie potrebbero essere garantite da un’ottica rinnovata (almeno per il sensore principale) e dalla maggior potenza computazionale dei nuovi chispet.

NUOVO SENSORE DA 108 mp PER GALAXY S21 ULTRA, SENSORE CON PIXEL PIÙ GRANDI PER LE DUE OTTICHE ZOOM

Samsung: data di debutto e colorazioni della serie Galaxy S21
Samsung: data di debutto e colorazioni della serie Galaxy S21 | Evosmart.it

Anche quest’anno la variante Ultra avrà dalla sua un sensore da 108 MP. Ma non sarà lo stesso sensore dell’anno scorso, bensì sarà presente il nuovo ISOCELL HM3 che dovrebbe garantire una sensibilità alla luce maggiore del 12%.

Al teleobbiettivo con ottica telescopica per lo zoom 10X si aggiungerà un altro teleobbiettivo con zoom ottico 3X. Entrambe le ottiche sfrutteranno un nuovo sensore con pixel più grandi del 130%. Il comparto ottiche si chiude con la ultra wide da 12 MP, mentre chiude il cerchio della sensoristica un laser autofocus che dovrebbe sopperire alle difficoltà di messa a fuoco dell’imponente sensore da 108 MP.

ancora una volta sarÀ snapdragon vs exynos

Poche novità rispetto alle aspettative anche per quanto riguarda i chipset integrati all’interno dei nuovi flagship. L’interà lineup sarà dotata dello stesso SoC, che varierà però a seconda della regione: Exynos 2100 per l’Europa e Snapdragon 875 per Stati Uniti e Corea del Sud.

Poche novità per quanto riguarda i moduli batteria integrati all’interno degli smartphone. Solamente Galaxy S21+ dovrebbe avere un capacità maggiorata rispetto all’anno scorso e pari a 4800 mAh (Galaxy S20+ ha una batteria da 4500 mAh). Gli altri due modelli manterranno invece una capacità pari a 4000 mAh per quanto riguarda S21 e di 5000 mAh per S21 Ultra.

S-PEN SU GALAXY S21 ULTRA? SI PUÒ FARE, MA SARÀ UN ACCESSORIO ESTERNO

Galaxy S21: le prime specifiche tecniche dei prossimi top gamma di Samsung
Galaxy S21 Ultra sarà compatibile con S-pen, ma non sarà integrata all’interno dello smartphone | Evosmart.it

Vista l’estrema somiglianza dell’attuale lineup prevediamo un prezzo di lancio non molto diverso da quello adottato per la serie Galaxy S20. Forse Samsung potrebbe tentare di alzare l’asticella del prezzo con S21 Ultra che per la prima volta potrebbe essere compatibile con S-Pen; quest’accessorio però non sarà integrato all’interno dello smartphone. Molto probabilmente Samsung realizzerà delle cover ufficiali per chi vorrà di utilizzare la S-Pen su S21 Ultra.

Via: Gsmarena

Fonte: Androidpolice

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più