Exynos 1080: novità sul primo chipset a 5nm di Samsung | Evosmart.it
AndroidLeaks e Curiosità

Exynos 1080: novità sul primo chipset a 5nm di Samsung

Samsung non si è arresa ed oltre a produrre nei propri stabilimenti il prossimo Snapdragon 875 continuerà a lavorare sui propri Exynos. Al momento l’azienda coreana è l’unica insieme a TSMC in grado di tenere attiva la produzione di massa per i SoC (System on a Chip) con processo produttivo a 5nm. Il primo con questa nuova tecnologia produttiva in casa Samsung sarà l’Exynos 1080.

Leggi anche: OnePlus 8T: finalmente svelato il design

EXYNOS 1080, IL PRIMO CHIPSET A 5NM DI SAMSUNG, DEBUTTERÀ SUL PROSSIMO VIVO X60

Vivo con Samsung Exynos 980
Vivo X60 sarà il primo smartphone con Exynos 1080 | Evosmart.it

Le prime indiscrezioni sul nuovo Eynos 1080 proverrebbero direttamente dal centro di ricerca Samsung e più precisamente dal Dr. Pai Xuebao. Il primo chispest a 5nm di Samsung sfrutterà per la sua CPU i core Cortex-A78 che andranno a sostituire gli A77 presenti all’interno di Exynos 980. I nuovi A78 sono in grado di permettere prestazioni maggior del 20% rispetto ai precedenti Cortex A77 a parità di potenza, questo nonostante la minor frequenza massima.

Per quanto riguarda la GPU ci sarà un salto ancora più importante: si passerà dalla Mali G76 di Exynos 980 alla nuova Mali G78 del prossimo Exynos 1080. Un salto di ben due generazioni che dovrebbe garantire un notevole salto sia in termini di prestazioni che di consumi, questo dipenderà però dalla configurazione scelta per la nuova GPU del SoC. In più secondo quanto dichiarato da IceUniverse il nuovo Eynos non debutterà su uno smartphone di casa Samsung, ma bensì sul prossimo Vivo X60.

Infine per quanto riguarda le prestazioni, stando alle previsioni di IceUniverse l’Exynos 1080 è un grado di superare la soglia dei 650.000 punti su AnTutu, ma vi consigliamo di prendere questo valore con le dovute precauzioni. Soprattutto perché questo valore da solo, per quanto elevato, non è indice assoluto della bontà del futuro SoC di casa Samsung.

LA SOLUZIONE TOP GAMMA DI CASA SAMSUNG PER IL 2021 SARÀ L’EXYNOS 2100

Samsung Galaxy Note20

Il chipset presente all’interno dei prossimi Galaxy S21 però sarà un altro: l’Exynos 2100. Sarà anch’esso un chipset realizzato con processo produttivo a 5nm ma dovrebbe sfruttare una soluzione ancora più avanzata tecnologicamente rispetto all’Exynos 1080.

I rumor puntano sull’adozione da parte di Samsung di una CPU basata sui promettenti core Cortex-X1. L’azienda sud coreana quindi potrebbe abbandonare (come anticipato un anno fa) l’architettura proprietaria Mongoose, giunta alla quinta e forse ultima generazione con l’Exynos 990.

Via: Gsmarena

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più