È il nuovo Sony Xperia Compact o un compatto economico?
Android Leaks Novità

È il nuovo Sony Xperia Compact o un compatto economico?

STIMA TEMPO DI LETTURA: 4 min

Il recente lancio di iPhone 12 Mini sembrava aver ridato speranza agli utenti Android per un possibile ritorno dei top gamma compatti. In questa particolare nicchia di mercato Sony ha avuto un ruolo molto importante con la serie Compact, interrotta però dopo il lancio di XZ2 Compact. Un recente rumor ha suggerito il possibile ritorno della serie Compact, ma c’è qualcosa che non ci convince.

Leggi anche: Huawei pronta a vendere le serie P e Mate? L’azienda smentisce

IN RETE I RENDER DI UN NUOVO SMARTPHONE COMPATTO DI SONY, MA NON È IL TANTO ATTESO COMPACT

Steve Hemmerstoffer di Voice ha pubblicato un’articolo che annuncia trionfalmente il ritorno di Xperia Compact, il tanto atteso rivale di iPhone 12 Mini. Ma sarà veramente cosi?
Intendiamoci, non sono i render realizzati dall’attendibile OnLeaks ad essere sbagliati, ma le immagini secondo noi sono state attribuite allo smartphone sbagliato.

Analizzando con attenzione le immagini emergono elementi che non fanno parte delle lineup di punta di casa Sony. Il notch a goccia è presente solamente sugli smartphone della serie Xperia L, mentre lo speaker è posizionato sul lato inferiore (gli Xperia top di gamma hanno due speaker frontali).

È il nuovo Sony Xperia Compact o un compatto economico?
Dovrebbe essere il nuovo “compact” di Sony, ma c’è qualcosa che non ci convince | Evosmart.it

Un altro dubbio arriva osservando il comparto fotografico. Xperia 1 e Xperia 5, come anche i recenti modelli Mark II, posseggono entrambi un modulo a tripla fotocamera posteriore. Perché dovrebbero essere presenti solo due sensori di dimensioni ridotte posizionati a filo con la scocca? Questo piccolo dettaglio, e l’assenza di ogni sistema aggiuntivo di messa a fuoco, ci fa pensare ad un reparto fotografico leggermente sottotono.

Questo però non vuol dire che lo smartphone ritratto nei render non esista. Un altro indizio ci arriva dal Giappone. Secondo l’articolo pubblicato su Androidnext è in arrivo un nuovo smartphone compatto: peccato però che nella news non venga mai fatto il nome di Xperia Compact.

È il nuovo Sony Xperia Compact o un compatto economico?
È il nuovo Sony Xperia Compact o un compatto economico? | Evosmart.it

Lo smartphone secondo Androidnext sarà un terminale compatto, confermando quanto affermato da Voice, ma sarà dotato dello Snapdragon 480, il primo chipset della serie 400 compatibile con le reti 5G. Sempre secondo lo stesso portale nipponico si tratterebbe di un possibile erede di Xperia Ace, uno smartphone economico che debuttò nel 2019 esclusivamente per il mercato giapponese.

Xperia Ace riproponeva di fatto un form factor vecchio stile e un hardware modesto per contenere i prezzi. Un’idea in realtà non tanto fuori di testa, considerando che in quel periodo restava forte la richiesta di smartphone di questo tipo sul territorio nipponico.

XPERIA COMPACT ASSENTE ANCHE NEL 2021

xperia ace 3
Sony Xperia Ace è uno smartphone con Snapdragon 630 lanciato nel 2019 solo nel mercato giapponese  | Evosmart.it

Per quanto sia alta l’attesa dei nostalgici della tanto amata serie Compact, in realtà a meno di sorprese Sony manterrà la stessa strategia adottata negli ultimi due anni. Di conseguenza le prime novità di Sony nel 2021 saranno Xperia 1 III e Xperia 10 III, rispettivamente dotati di Snapdragon 888 e Snapdragon 690.

Un eventuale Xperia 5 III invece potrebbe debuttare nella seconda metà dell’anno. Invece lo smartphone compatto di cui abbiamo parlato nell’articolo, potrebbe arrivare in Europa come parte della serie economica Xperia L, oppure restare confinata nel solo mercato giapponese.

Via: Gsmarena

Fonte: OnLeaks, Androidnext

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più