mi a2 guida copertina
Android Guide e Tutorials

Come installare la Google Camera su Xiaomi Mi A2 e Xiaomi Mi A2 Lite

STIMA TEMPO DI LETTURA: 5 min

 

 
Xiaomi Mi A2 e Mi A2 Lite sono sicuramente alcuni dei device più apprezzati della casa cinese, probabilmente grazie alla loro dotazione software, pari a quella di un Google Pixel grazie alla partecipazione di Xiaomi al programma Android One di Google. I due dispositivi si avvicinano davvero molto all’esperienza Pixel e si differenziano da esso principalmente per la dotazione hardware medio di gamma contro quella top di gamma dei flagship di casa Google.
Una delle mod più ambite su questa fascia di prezzo è sicuramente l’installazione della Google Camera, che permette ai device medio gamma di migliorare notevolmente la qualità fotografica proposta grazie all’utilizzo degli stessi algoritmi usati sui Google Pixel per poter migliorare la qualità delle immagini catturate. Sfortunatamente, Xiaomi ha deciso di non abilitare le Camera2 API sui suoi dispositivi Android One, scelta che francamente non riusciamo a comprendere ma che purtroppo la compagnia non sembra intenzionata a modificare.

INSTALLARE GOOGLE CAMERA SU MI A2 E MI A2 LITE

xiaomi mi a2 evosmart
Xiaomi Mi A2 | Evosmart.it
E’ possibile comunque usufruire delle API abilitandole manualmente, ottenendo i permessi di root ed eseguendo la solita procedura di attivazione delle Camera2 API, che abbiamo già documentato in alcune guide precedenti. Consigliamo comunque di seguire la guida passo per passo, in quanto l’installazione della recovery e l’ottenimento dei permessi di root è differente rispetto ai device finora trattati, a causa della presenza delle partizioni A/B che permettono di sfruttare i Seamless Update introdotti con Project Treble.
[stextbox id=”alert”] ATTENZIONE: EVOSMART ed il suo staff non si assumono alcuna responsabilità in caso di brick e/o danni al vostro dispositvo. [/stextbox] [stextbox id=”alert”] ATTENZIONE: si raccomanda di effettuare un backup del dispositivo in quanto lo sblocco del bootloader cancella i dati della memoria interna. [/stextbox]
  1. E’ necessario sbloccare il bootloader del dispositivo. Per entrambi i device la procedura è la medesima, pertanto se non lo aveste già fatto vi consiglio di seguire la guida Come sbloccare il bootloader dei dispositivi Xiaomi. Attenzione: per sbloccare il bootloader è necessario possedere un PC con sistema operativo Windows.
  2. Dovrete disporre dei tool adb e fastboot installati sul vostro computer. Nel caso non l’aveste già fatto, seguite questa guida Come installare ADB e Fastboot sul vostro computer.
  3. Recatevi sul sito MIUI Downloads: da qui dovrete scaricare l’ultima ROM relativa al vostro dispositivo, che dovrà ovviamente essere aggiornato prima di eseguire la proceduralink per Mi A2link per Mi A2 Lite
  4. Una volta scaricata la ROM, dovrete estrarla completamente. Il pacchetto si compone di due archivi compressi, quindi è necessario estrarli entrambi.
  5. Una volta estratta la ROM copiate il file “boot.img” sulla memoria interna del telefono.
  6. Scaricate dal link l’ultima versione di Magisk Manager cliccando su “Latest Magisk Manager”, che andremo ad utilizzare per patchare l’immagine del kernel – link al forum
  7. Collegatevi alla rete WiFi e installate Magisk Manager sul vostro dispositivo. Recatevi nelle impostazioni  delle app e fornite  a Magisk Maganer i permessi di “Archiviazione” . Aprite Magisk  Manager e Toccate installa sul pop-up comparso e scegliete Aggiorna l’immagine di boot. Selezionate a questo punto l’immagine di boot che avete copiato in precedenza sul dispositivo.
  8. Verrà creato un nuovo file dal nome patched_boot.img che si troverà nella cartella MagiskManager della memoria (oppure Downloads) del vostro telefono. Copiatelo sul PC in una cartella a voi comoda.
  9. Riavviate il telefono in modalità fastboot e flashate il file patchato con i seguenti comandi:
    “fastboot flash boot_a patched_boot.img” ovviamente includendo se necessario il percorso completo del file.
    “fastboot flash boot_b patched_boot.img” ovviamente includendo se necessario il percorso completo del file.
  10. Riavviate il dispositivo con il comando “fastboot reboot”.
  11. Recatevi all’interno di Magisk Manager, toccate sulle 3 lineette a sinistra e scegliete “Download”. Ricercate “Camera2 API Enabler” e scaricate il modulo corrispondente. Magisk si occuperà dell’installazione.
  12. Riavviate il dispositivo. Avrete abilitato con successo le Camera2 API!

Ora che avete abilitato le Camera2 API vi sarà necessario scaricare l’APK della Google Camera compatibile con il vostro dispositivo. Per poter trovare l’APK ideale, vi consigliamo di leggere l’articolo Google Camera Port Hub: scaricare la Gcam per il vostro dispositivo!. In ogni caso, per Mi A2 e Mi A2 Lite vi consigliamo questo APK che dispone anche della modalità ritratto per i selfie.
Fateci sapere qua sotto nei commenti se avete deciso di installare la Google Camera sul vostro dispositivo, e magari dateci qualche feedback relativo alla qualità fotografica!

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

4 commenti

Avatar
Alessandro 12 Ottobre 2018 at 13:01

Ciao, ho seguito la guida ed è andato tutto bene fino al penultimo passaggio. Una volta patchate le partizioni a/b ed aver eseguito il comando “fastboot reboot” il dispositivo non si avvia ma manda un messaggio di errore poichè non riesce a caricare Android, ho eseguito come consigliato dal messaggio il reset di fabbrica. Il dispositivo non sembra riavviarsi, qualcuno ha avuto lo stesso problema, sa cosa può essere successo o come risolverlo?

Rispondi
Avatar
Johnny Quid 16 Ottobre 2018 at 14:01

Scusate siccome mi arriverà a gg il mi2 lite vorrei sapere se effettuando questa procedura il telefono riceverà ancora gli aggiornamenti OTA e se la Google Camera si aggiorna da sola o meno. Grazie

Rispondi
Android Pie in arrivo su Xiaomi Mi A2 Lite - Evosmart.it 28 Novembre 2018 at 9:15

[…] Continua a leggere: Come installare la Google Camera su Mi A2 e Mi A2 Lite […]

Rispondi
Avatar
AustJeozy 1 Maggio 2019 at 13:41

Orlistat En Vente Libre Secure Ordering Elocon best price on levitra Cialis Benefici

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più