logo bixby
Android

Bixby non può essere del tutto disattivato su Galaxy Note 9

Bixby è l’assistente personale di Samsung che ha fatto il suo debutto con Galaxy S8 lo scorso anno. Si tratta di un assistente vocale che, pur essendo migliorato notevolmente rispetto al lancio, presenta ancora difetti di gioventù e non è in grado di fornire un’esperienza simile a quella offerta da Google Assistant, ad esempio. Samsung però sembra aver dato molta importanza a questo assistente sui propri dispositivi, dove infatti gli è stato anche dedicato un tasto che gli permette di essere richiamato con una sola pressione.

Nella precedente generazione di smartphone Samsung, tuttavia, era possibile disabilitare il Bixby Button, ed attraverso lo sfruttamento di app di terze parti, poteva essere rimappato per poter eseguire azioni diverse dal lancio di Bixby Voice. Samsung sembra aver inibito la possibilità di fare ciò impedendo la totale disattivazione di Bixby Button, limitando così anche l’efficacia delle app di terze parti, che non sono più in grado di fornire le stesse gesture che erano disponibili per la generazione precedente di smartphone.

SAMSUNG PROIBISCE LA DISATTIVAZIONE DEL BIXBY BUTTON SU NOTE 9

logo bixby

Una delle applicazioni più utilizzate per rimappare le azioni del pulsante Bixby è sicuramente Bixby Button Rempapper – bxActions, che permetteva di personalizzare le funzionalità del pulsante Bixby per poter lanciare applicazioni ed eseguire azioni non solo alla pressione singola, ma anche con combinazioni particolari di pressione del pulsante. Attualmente, la funzionalità dell’applicazione è limitata alla pressione singola, dato che le opzioni più avanzate richiedono che il Bixby Button sia disabilitato, cosa impossibile da fare su Galaxy Note 9.

Una scelta davvero infelice da parte di Samsung, dal momento che la posizione del bottone facilita le pressioni involontarie, che potrebbero far partire l’assistente Bixby anche nei momenti in cui non è necessario. La possibilità di poterlo disattivare e di poterlo rimappare ad altre funzioni invece permetteva di sfruttare un pulsante che, nello stato attuale delle cose, non ha di certo un’estrema utilità, e che può essere persino considerato un fastidio.

Via: XDA-Developers

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più