MediaTek Dimensity 9000 costerà quasi il doppio del suo predecessore
AndroidLeaks e CuriositàNovità

Attenzione al Dimensity 9000: ottimi risultati nei benchmark per la GPU integrata

Già da qualche anno stiamo assistendo ad una crescita costante da parte di Mediatek. L’azienda inizialmente era conosciuta dai più soprattutto per la realizzazione di chipset dedicati agli smartphone più economici. Negli ultimi anni invece, questo preconcetto sta scomparendo dalle menti degli appassionati.
Non è solo un’impressione: i chipset di Mediatek stanno effettivamente migliorando, e con il prossimo top gamma, il Dimensity 9000, questo trend sembra destinato a continuare.

Leggi anche:

DIMENSITY 9000 SOPRENDE CON LA SUA GPU: È LA MIGLIORE IN TERMINI DI EFFICIENZA ENERGETICA

MediaTek Dimensity 9000 costerà quasi il doppio del suo predecessore
L’architettura di Dimensity 9000: il chip che racchiude le ambizioni di Mediatek per il 2022

Nonostante il Dimensity 9000 sia già stato ufficializzato, ancora non abbiamo potuto vederlo all’opera su un dispositivo destinato al mercato. Quello che sappiamo sulle sue prestazioni arriva dalla Cina e grazie ai benchmark fatti su alcuni prototipi; per il momento tutto lascia presagire che anche questa volta Mediatek sia riuscita a migliorarsi.

Il Dimensity 9000 ha già dalla sua una CPU dalle prestazioni elevate, una Intelligenza Artificiale da fascia alta e un’efficienza energetica superiore a quella dello Snapdragon 8 Gen 1. Fino ad oggi l’unica incognita rimasta riguardava le prestazioni della GPU integrata, che nel caso del chipset di Mediatek è una Mali-G710 MP10.

I risultati dei test eseguiti da un recensore cinese su un’unità di testo sono molto promettenti; nei test eseguiti con GFXBench 3.1 la GPU integrata del Dimensity 9000 ha ottenuto un picco di 160 fps, un risultato vicino, ma di poco inferiore, ai 175 fps dello Snapdragon 8 Gen 1 ed ai 180 fps raggunti dalla GPU dell’Apple A15.

È nell’efficienza energetica, forse il fattore ad oggi più importante, che il Dimensity 9000 dà il meglio di sé: bastano infatti 6,8W per ottenere questo risultato. Un consumo decisamente minore rispetto agli 8,5W dello Snapdragon 8 Gen 1 e dell’Apple A15, che incoronano la GPU integrata del chipset di Mediatek come la migliore per rapporto FPS/W: ben 23,5 fps per W.

Sebbene i produttori stiano continuando ad affidarsi a Qualcomm per la realizzazione di top gamma più ambiti del panorama Android, non possiamo non notare i progressi di Mediatek. L’azienda taiwanese sembra ormai in grado di competere sullo stesso terreno dei top gamma della serie Snapdragon, come reagirà Qualcomm?

Via: Gizchina

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più