Android auto (come ogni applicazione) non è perfetta anche se è stata recentemente aggiornata; il suo layout grafico strizza moltissimo l’occhio ad Apple, ma oggi non voglio parlarvi di questo.
Siete anche voi alle prese con la non possiibilità di usare Android Auto via cavo? Oggi vi racconto la mia esperienza negativa con la piattaforma e come ho risolto a mie spese.
Leggi anche:
- Google: “Trova il mio dispositivo” anche quando il telefono è spento
- vivo T2 avvistato su Geekbench a pochi giorni dal debutto
- Addio alle patch di sicurezza su Samsung Galaxy S10
- Come controllare lo stato del touch nel tuo Samsung
Partiamo dal lontano Giugno 2022, si aggiorna il mio Samsung S22 Ultra e da lì inizia un periodo di agonia tra la mia auto (Skoda Scala 2021) e il mio smartphone. Praticamente, collegando il cavo type c allo smartphone, il mio sistema multimediale segnala un messaggio di errore:
- “Connessione al dispositivo non riuscito”.
Ahimè questo messaggio passa anche per:
- S22
- S22 Plus
- S23
- S23 plus
- S23 Ultra
- Xiaomi 13
- Xiaomi 13 pro
- Tutti gli Honor ( 70/Magic 4/5 Pro )
- E tanti altri che adesso nemmeno ricordo
All’inizio pensavo ad un problema Samsung, magari una banale e strana incompatibilità fra hardware e software. Con il passare del tempo però, ho capito che non si trattava di una problematica legata al marchio.

La prima cosa che ho fatto è stata quella di recarmi in concessionaria per aggiornare tutto il sistema multimediale di bordo, ma senza alcun successo.
iPhone e Pixel funzionano; almeno vi posso dire anche quali smartphone non hanno nessun tipo di problema.
Recentemente ho tentato l’ultima carta a mie spese: con circa 90 euro (su Amazon) ho comprato il supporto Motorola MA1 che ha trasformato la mia auto in Android Auto Wireless.
Quindi, senza cavo, ha iniziato a funzionare.
Questo supporto è compatibile solo con Android e non funzionerà su iPhone o Apple CarPlay.
Spendere 90 euro non è assolutamente giusto, i forum sono stra pieni di segnalazioni, ma sono mesi e mesi che nessuno ha risolto. Di conseguenza, se come me siete stanchi, vi consiglio questo accessorio esterno.
Lascio il box dei commenti aperto in modo tale da segnare la vostra esperienza.