AndroidNovità

Sony Xperia 1 ufficiale, il Cinema arriva nel mondo Smartphone

Sony ha finalmente tolto il velo a Xperia 1, nuovo top di gamma dell’azienda che oltre ad un cambio radicale di nome porta con se un cambio di filosofia. Niente più “top di gamma prima e versione Premium dopo” ma un unico smartphone che racchiude il meglio di Sony.

Xperia 1 è il primo telefono al mondo dotato di display OLED 4K HDR in formato 21:9, Sony ha voluto portare l’esperienza che da anni la mette al top della qualità in ambito cinema in uno smartphone, non è solo il display che lo rende “degno della qualità Cinema” ma tutta una serie di caratteristiche tecniche.

Xperia 1 camera
Finalmente 3 fotocamere | Evosmart.it

 

Iniziamo col già citato display, Xperia 1 ha un display 4K 21:9, questo significa che la risoluzione è di 1644 x 3840 pixel, con certificazione HDR BT.2020, la stessa del mondo professionale. Il display di Xperia 1 è mosso dal nuovo chip X1 for mobile, che porta le stesse funzionalità dei TV Sony Bravia A ( la serie OLED) nel palmo di una mano.

Per usare al meglio il display di Xperia 1 Sony ha creato la modalità “Creator Mode”, che sfrutta al 100% le tecnologie del display nelle applicazioni ottimizzate come Netlix, con cui Sony ha lavorato a stretto contatto per ottimizzare il tutto.

Xperia 1 dolby atmos
Per la prima volta su un telefono Sony

Xperia 1 non è solo display però, Sony ha deciso di abbracciare la “moda” del momento e dotare Xperia 1 di una tripla fotocamera. Il corpo macchina è composto da 3 sensori da 12 megapixel con caratteristiche differenti.

Dite addio a Xperia XZ4, date il benvenuto a Xperia 1

Xperia 1, non chiamatelo XZ4

 

Il primo ha un apertura f/1.6, una focale da 26mm e, finalmente, stabilizzazione ottica.
Il secondo è un sensore tele con apertura f/2.4 e focale da 52mm per uno zoom ottico 2X, anche questo stabilizzato.
Il terzo sensore è super wide con apertura f/2.4 e focale da 16mm.

La fotocamera così composta può scattare in RAW, girare filmati a 960 fps alla risoluzione massima di 1080p e, per la prima volta su un telefono, troviamo la tecnologia Sony Eye AF (autofocus), capace di identificare e mantenere a fuoco sull’occhio umano e offre anche scatti a raffica con tracking AF / AE fino a 10 fps (Auto Focus ed Auto Exposure).

Sony Mobile ha lavorato a stretto contatto col team Sony Alpha per portare un nuovo algoritmo di scatto, per migliorare sensibilmente gli scatti in scarse condizione di luce e la riduzione del rumore per gli scatti di tutti i giorni, tutto questo grazie al nuovo processore BionZ X for Mobile.

 

Sony venderà anche poco, ma si sa distinguere

Per quanto riguarda il resto delle caratteristiche tecniche troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 855, 6 GB di memoria Ram e 64 o 128 GB di memoria interna.

Scheda tecnica Xperia 1 :

  • Processore Snapdragon 855
  • Display 21:9 4K OLED HDR 1644 x 3840 con supporto HDR BT.2020
  • Memoria RAM 6 GB
  • Memoria utente 64/128 GB, espandibile con Micro SD (512 GB)
  • Tripla fotocamera
  • 12 MP, f/1.6, 26mm (wide), 1/2.6, Dual Pixel PDAF,  OIS a 5 assi
    12 MP, f/2.4, 52mm (tele), 1/3.4″, Dual Pixel PDAF,  OIS a 5 assi
    12 MP, f/2.4, 16mm (ultrawide), 1/3.4″
  • Video a 1080p @960 FPS
  • Fotocamera frontale da 8 megapixel
  • Sensore di impronte digitali laterale
  • 167 x 72 x 8.2 mm per 180 grammi
  • Batteria da 3300 mAH
  • Android 9 con Xperia Ui

Sony sembra aver mantenuto il suo tratto distintivo in termini di design ed eleganza sul corpo del telefono, ma anche il software è il “solito” Android molto pulito ma ricco di funzioni, come il già citato Creator Mode oltre che un nuovo tipo di multi tasking, l’intelligenza artificiale e tanto altro.

Torna anche l’iconico colore viola di Sony

In attesa del nostro video hands-on vi ricordiamo che tutti gli articoli sono in continuo aggiornamento.

1 commento

Ecco dove scaricare gli sfondi del Sony Xperia 1 - Evosmart.it 1 Marzo 2019 at 12:16

[…] notato, anche attraverso i nostri canali Telegram, che in molti apprezzate i nuovi sfondi dei Sony Xperia 1, Xperia 10 ed Xperia 10 Plus, appena presentati in quel di […]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più