Tutto quello che c'è da sapere sulla nuova legge per i monopattini elettrici
Micro mobilità Mobilità elettrica Novità

Tutto quello che c’è da sapere sulla nuova legge per i monopattini elettrici

Flotte, divieti, sharing, multe, sperimentazioni. Mettiamoci tutto alle spalle e scopriamo i punti principali della legge che equipara monopattini elettrici alle biciclette.

La legge in questione è la numero 160. Più in particolare è l’entrata in vigore della Legge di Bilancio del 27 Dicembre 2019. Da Gennaio 2020 è infatti poter circolare liberamente (più o meno) per le vie delle nostre città con un monopattino elettrico. Ci sono però delle limitazioni. Eccole.

Leggi anche: Tenetevi i vostri Dualshock 4 per usarli anche su PS5

Limite di potenza, strade e tutto quello che c’è da sapere sulla legge sui monopattini elettrici

Così recita la legge “I monopattini che rientrano nei limiti di potenza e velocità definiti dal decreto sono equiparati ai velocipedi di cui al codice della strada“. Iniziamo spiegando che il decreto in questione è quello dell’ex ministro Toninelli sulla sperimentazione in alcune città italiane aderenti. All’interno del decreto e della legge vengono presi in considerazione i mezzi elettrici di nuova generazione per la micro-mobilità urbana quali monopattini, segway, mono-ruota e hoverboard. Questi ultimi 3 però restano con il vecchio regolamento estivo, che così recitava..

Tutto quello che c'è da sapere sulla nuova legge per i monopattini elettrici
Tutto quello che c’è da sapere sulla nuova legge per i monopattini elettrici | Evosmart.it | Foto tratta dal video di Jakidale

In pratica per tutti i mezzi che non sono monopattini elettrici, si può circolare solo nelle aree pedonali ad una velocità non superiore ai 6 km/h. Ad eccezione dei segway (veicoli con due ruote ed un manubrio) che possono circolare anche nei percorsi pedonali e ciclabili, piste ciclabili in sede propria e su corsia riservata, e nelle zone 30 e strade con velocità inferiore ai 30 km/h. In questi casi la velocità massima è di 20 km/h.

Ma torniamo ai monopattini elettrici…

Per tutti i monopattini elettrici, sia privati che di aziende di sharing, non servirà né la patente, né l’assicurazione (anche per i minorenni), né il casco (anche se consigliamo di usarlo sempre per sicurezza).

Però c’è un limite di potenza, che rimane fissato a 500 W. Inoltre devono essere dotati di segnalatore acustico (come un campanello).

La velocità massima a cui si può andare è di 20 km/h ad eccezione delle aree pedonali in cui il limite è fissato a 6 km/h ed è facile da tenere considerando che molti monopattini hanno una modalità walk che limita la velocità massima a 5 o 6 km/h. Oppure molti altri hanno la possibilità di fissare un limite alla velocità in modalità eco.

Per circolare al buio, come per le biciclette, è obbligatorio montare una luce bianca anteriore e una luce rossa o catarifrangente sul retro.

Tutti i mezzi che non osservano queste limitazioni sono, ovviamente, passibili di multa.

Dove possono circolare?

Valgono gli stessi limiti previsti per la sperimentazione e per i segway. Quindi si può circolare in aree pedonali tenendo una velocità ridotta, nelle aree ciclabili, nelle zone 30 e in tutte le strade con velocità di percorrenza minore di 30 km/h. É vietato transitare sui marciapiedi e nelle strade con limite di 50 km/h.

Dove possono parcheggiare?

Tutto quello che c'è da sapere sulla nuova legge per i monopattini elettrici
Tutto quello che c’è da sapere sulla nuova legge per i monopattini elettrici | Evosmart.it

I monopattini possono essere parcheggiati solo nei parcheggi riservati a bici e moto. Quindi nessuna sosta selvaggia dove capita.

Tutto quello che c'è da sapere sulla nuova legge per i monopattini elettrici
Tutto quello che c’è da sapere sulla nuova legge per i monopattini elettrici | Evosmart.it

Via | Fonte | Fonte | Fonte immagine (purtroppo non più visualizzabile) | Immagine

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

3 commenti

Quali sono i migliori monopattini elettrici sul mercato? - Evosmart.it 27 Febbraio 2020 at 9:00

[…] Negli ultimi mesi vi sarete accorti che abbiamo iniziato a parlare di monopattini elettrici. Sia qui, che sul canale YouTube. Tutto è iniziato con l’agognata legge che è in vigore da inizio anno, e che ha reso finalmente legale l’utilizzo di questi me…. […]

Rispondi
Monopattini elettrici - Ecco le regole definitive - Evosmart.it 4 Marzo 2020 at 9:00

[…] Da Gennaio 2020 è ufficialmente legale girare con i monopattini elettrici in Italia. Però la legge, che sembrava definitiva a tutti gli effetti, pur con le sue lacune, non lo era. […]

Rispondi
Recensione | Monopattino elettrico | Segway Ninebot ES4 - Evosmart.it 2 Luglio 2020 at 10:00

[…] monopattini che seguiranno, nasce dal fatto che avevamo iniziato questo 2020 con una buona notizia, la legge 160 che riguardava la legalizzazione dei monopattini elettrici e di altri veicoli di questo…. Come sappiamo però quest’anno si è poi evoluto in maniera […]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più