Tesla ha le auto più sicure contro il COVID19
Auto Mobilità elettrica Novità

Tesla ha le auto più sicure contro il COVID19

Ovviamente in questo periodo l’informazione mondiale è focalizzata sul coronavirus o COVID19. Tra decreti e restrizioni ormai sappiamo tutti che girare senza mascherina è pericoloso. Ma sapete che esistono auto “immuni” al COVID19?

Ovviamente ad essere immune non è l’auto in sé, ma le persone all’interno dell’auto rispetto all’ambiente esterno. Stiamo parlando di una delle auto più futuristiche che esistono, ovvero le Tesla Model S e Model X.

Leggi anche: iPhone SE 2020: perché ha senso per Apple e i suoi utenti

Tesla ha le auto più sicure contro il COVID19 | Evosmart.it

Modalità di difesa dalle armi biologiche – La risposta di Tesla al COVID19

Bioweapon Defense Mode, questo il nome originale della modalità che Tesla ha studiato nel lontano 2012 per preservare la salubrità dell’aria interna al veicolo per le sue auto di punta. Bisogna sapere infatti, che fin dall’uscita della prima Model X nel 2016, questa vettura vanta delle porte a chiusura pressochè stagna e un sistema di filtri HEPA utili a filtrare l’aria che entra nell’abitacolo, eliminando quasi ogni impurità.

Questo genere di filtri è stato adottato successivamente anche sulle Model S di nuova costruzione, ed è dello stesso tipo che si vede nei purificatori tipo i Dyson Pure Cool.

Tesla ha le auto più sicure contro il COVID19
Tesla ha le auto più sicure contro il COVID19 | Evosmart.it

Secondo un test prodotto dalla stessa Tesla, questo tipo di filtri all’interno delle sue autovetture è in grado di portare il livello di PM2.5 da 1000 µg/m (valore di concentrazione massima raggiunto nel test dentro la “bolla”) al di sotto dei 12 µg/m che è il valore sotto il quale l’EPA (Enviromental Protection Agency o Agenzia statunitense per la Protezione dell’Ambiente) definisce il grado di Qualità buona dell’aria.

Tutto quello che allora sembrava come un inutile e superfluo vezzo per cercare di togliere lo “smog” dall’interno della vettura, ora potrebbe sembrarci meno superfluo del previsto e dovrebbe indicarci la strada per usare, non solo nelle auto, soluzioni di questo tipo per migliorarci la vita in auto e in casa.

Matteo Valenza in questo video ci mostra come installare i filtri HEPA sulla sua Model 3.


Ovviamente il fine dell’articolo non è dire che se girate in Tesla o avete il filtro HEPA in auto siete immuni al virus. Ma semplicemente che sarete molto più sicuri che senza. E anche come uno strumento pensato per uno scopo, possa rivelarsi utile per un altro.

Fonte

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

1 commento

IFA 2020: salta il consueto appuntamento di Berlino - Evosmart.it 22 Aprile 2020 at 15:30

[…] Leggi anche: Tesla ha le auto più sicure contro il COVID19 […]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più