Giusto poche ore fa Xiaomi ha ufficializzato l’evento di presentazione globale della Xiaomi 12 series. Come già saprete, questi smartphone hanno già fatto il loro debutto in Cina e tra di essi abbiamo: Xiaomi 12, Xiaomi 12 Pro e Xiaomi 12X. Assente all’appello invece il tanto vociferato Xiaomi 12 Ultra; secondo i precedenti rumor, il top gamma premium dell’azienda dovrebbe debuttare entro la fine del primo trimestre del 2022.
Leggi anche:
- Xiaomi 12 Global: c’è la data ufficiale di presentazione
- OPPO: arriveranno due nuovi pieghevoli nel 2022?
- Google: possibile ritardo per Pixel 6a e Pixel Watch, lancio di Maggio a rischio
XIAOMI 12 ULTRA SI FARÀ? DALLA CINA NE CONFERMANO L’ESISTENZA MA LA DATA DEL SUO DEBUTTO POTREBBE FARSI ATTENDERE

Possiamo avanzare anche l’ipotesi che Xiaomi 12 Ultra non ci sarà, o che in realtà non ci sia mai stato, ma a smentirci ci pensa subito Digital Chat Station, uno dei blogger tech più attivi su Weibo. Secondo Digital Chat Station, un prototipo di Xiaomi 12 Ultra con Snapdragon 8 Gen 1 sarebbe già stato avvistato a Gennaio. Allora perché lo smartphone non ha già fatto il suo debutto neanche nel mercato cinese?
Secondo quanto riportato da Gizmochina esiste la possibilità che Xiaomi abbia cambiato i propri piani a causa della crisi dei semiconduttori. L’azienda potrebbe quindi aver deciso di aspettare l’arrivo dello Snapdragon 8 Gen 1 Plus per adottarlo sullo Xiaomi 12 Ultra.
Nel frattempo Xiaomi avrebbe del tempo in più per fare le scorte necessarie per avviarne la produzione. In accordo con queste previsioni lo smartphone dovrebbe debuttare nel secondo trimestre del 2022 (tra Aprile e Giugno).
Sulla scia di Xiaomi Mi 11 Ultra, il focus di Xiaomi 12 Ultra sarà incentrato soprattutto sul reparto foto e video, che si potrà fregiare da quest’anno della collaborazione con Leica, storico produttore di alcune delle fotocamere più ricercate sul mercato. Il timore è che lo stesso valga anche per il quantitativo di unità prodotte: a solo pochi mesi dal slanci, Mi 11 Ultra era già pressoché introvabile.
Via: Gizmochina