Il mese di ottobre 2024 sarà segnato da due grandi annunci nel settore dei chip per dispositivi Android. Il 9 ottobre, MediaTek svelerà il suo nuovo chipset di punta, il Dimensity 9400, mentre pochi giorni dopo, Qualcomm presenterà il tanto atteso Snapdragon 8 Gen 4, che potrebbe essere commercializzato con il nome di Snapdragon 8 Elite. Entrambi questi processori saranno fondamentali per i dispositivi Android del prossimo anno, e molti produttori affronteranno la difficile (più o meno) decisione di scegliere quale integrare nei loro smartphone di punta.
Leggi anche:
- vivo e iQOO Annunciano la Roadmap di FuntouchOS 15 (Android 15 Beta)
- OnePlus 13: Svelato il Nuovo Display BOE
- Motorola lancia ThinkPhone 25 e moto g75 5G Business
- Ecco il Google Pixel 9a! (o, almeno, i suoi render)
Prezzo: Snapdragon 8 Gen 4 vs.
Secondo il noto leakster cinese Digital Chat Station, lo Snapdragon 8 Gen 4 è significativamente più costoso del Dimensity 9400. I prezzi stimati indicano che il Dimensity 9400 sarà disponibile per circa $155, mentre lo Snapdragon 8 Gen 4 costerà ben $190. Questa differenza di prezzo del 20% potrebbe influenzare in modo significativo le scelte dei produttori e, di conseguenza, i prezzi finali degli smartphone.
Sebbene queste cifre siano indicative, è importante ricordare che alcuni produttori di smartphone potrebbero ottenere prezzi più vantaggiosi, a seconda del numero di chip ordinati. Tuttavia, la differenza di prezzo rimane notevole e potrebbe avere un impatto diretto sulla fascia di prezzo dei dispositivi che monteranno uno dei due chipset.
- FONTE