Leaks e CuriositàNovità

Snapdragon 8+ Gen 1 a bassa frequenza: la ricetta per battere MediaTek?

Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1

Se c’è un mantra che ripeto sempre, è: “La concorrenza è un bene, soprattutto per noi consumatori“.

E questo succede sempre, soprattutto quando sento attaccare i “secondi“, gli “underdog“, quei brand che non sono all’apice del successo ma che provano ad emergere. Per fortuna, a volte, ci riescono.

Qualche anno fa non avremmo mai pensato che Mediatek, “quella dei processori scarsi“, avrebbe mai potuto competere con Qualcomm. Invece, come spesso capita nel mondo della tecnologia, le cose non sono andate proprio così.

Leggi anche:

Mediatek Dimensity 8100

Snapdragon 8+ Gen 1 a bassa frequenza

Dopo una serie di modelli più che convincenti, MediaTek sta conquistando la fiducia degli utenti, soprattutto grazie alla serie 8000, la sub-top. Ne è un esempio il MediaTek 8100, un SoC capace di garantire alte prestazioni con una buona gestione energetica. Qualcomm, invece, ha dovuto convivere con un paio di scelte non proprio azzeccate (Snapdragon 888 in primis) e una serie che non ha mai davvero spiccato il volo (Snap 7 Gen 1).

Per questo motivo, e per competere con i prossimi Dimensity 8200, pare che sia in produzione una nuova versione dello Snapdragon 8+ Gen 1. Tale versione, destinata ai sub-top di gamma, avrà frequenze meno aggressive, così da ridurre i consumi, ma garantirà prestazioni quasi allo stesso livello:

  • 1x prime core @3.0GHz
  • 3x performance core @2.5GHz
  • 4x efficiency core @1.8GHz

Di contro, la versione originale ha frequenze di clock leggermente superiori:

  • 1x prime core @3.2GHz
  • 3x performance core @2.8GHz
  • 4x efficiency core @2.0GHz

A parte questo, però, i SoC sono identici. Questo include il processo produttivo a 4nm e tutte le altre componenti, come l’ISP, lo Snapdragon Sight, il modem e tutte le funzionalità avanzate come la registrazione di video in 8K e HDR 10+.

Stando a quanto pubblicato da Digital Chat Station, Snapdragon 8+ Gen 1 a bassa frequenza debutterà su Honor 80 Pro e Oppo Reno9 Pro+.

Non ci resta che aspettare qualche giorno per scoprirlo e, magari, avere a disposizione una nuova grandiosa opzione da poter scegliere per i nostri acquisti tech!

Fonte: DigitalChatStation

 

Add to favorites 0

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più