Samsung: l'Exynos con GPU integrata AMD debutterà su un notebook Windows
InformaticaLeaks e CuriositàNovità

Samsung: in arrivo quest’anno un laptop con Exynos e GPU AMD integrata

Le novità di casa Samsung in ambito laptop potrebbero non essere finite dopo l’ultimo Galaxy Unpacked. Secondo quanto riportato dai media coreani, Samsung presenterà il suo primo laptop con chipset Exynos entro la seconda metà dell’anno. Una nuova conferma in seguito ai rumor degli ultimi mesi.

Leggi anche: Anteprima Google Pixel 5a: data di rilascio, prezzo e specifiche

SAMSUNG VUOLE SFIDARE APPLE M1, IN ARRIVO IL PRIMO EXYNOS SVILUPPATO CON AMD

Samsung: in arrivo quest'anno un laptop con Exynos e GPU AMD integrata
Samsung: in arrivo quest’anno un laptop con Exynos e GPU AMD integrata | Evosmart.it

Il nuovo chipset, già chiamato dalla stampa col nome di Exynos 2200, sarà il primo frutto della collaborazione con AMD che si è occupata di progettare la GPU integrata del chipset. Samsung ha già lanciato sul mercato dei laptop con chipset ARM, ma sarebbe la prima volta che utilizza un chipset fatto in casa su un laptop Windows.

In realtà sarebbe la prima volta per tutto il mercato dei laptop Windows che fino ad oggi, almeno per quanto riguarda i pochi laptop con chipset ARM, si sono rivolti alle soluzioni di casa Qualcomm. Anche i tanto rumoreggiati Galaxy Book Go avrebbero dovuto sfruttare i chipset di Qualcomm, per la precisione lo Snapdragon 7c.

Però dei Galaxy Book Go, i laptot che sarebbero dovuti essere la risposta l’alternativa Windows ai dispositivi Chrome OS, non abbiamo più avuto notizia. Anche perché nell’ultimo evento Samsung si è concentrata principalmente sui laptop con CPU Intel.

Samsung: in arrivo quest'anno un laptop con Exynos e GPU AMD integrata
Samsung potrebbe utilizzare il nuovo Exynos anche su tablet e smartphone | Evosmart.it

Il tanto atteso Exynos 2200 sarà prodotto negli stabilimenti di Samsung con il processo produttivo a 5nm e potrà già vantare un importante vantaggio tecnologico nei confronti dello Snapdragon 8cx Gen 2. Questo perché il nuovo Exynos sfrutterà i più recenti core Cortex per la CPU, mentre la proposta di casa Qualcumm sfrutta ancora la gli stessi core Kryo 495 dell’originale 8cx del 2019.

Inoltre, esattamente come Apple, Samsung potrebbe decidere in seguito di utilizzare la stessa piattaforma hardware anche nei propri tablet e smartphone di punta. In ogni caso il dispositivo che porterà al debutto il nuovo Exynos 2200 sarà un laptop Windows, il primo laptop Windows con chipset progettato in casa dalla sua azienda costruttrice.

Via: Gsmarena

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più