Samsung al lavoro su una nuova GPU per dispositivi mobile, sarà già presente su Galaxy Note 9?
Android Leaks Novità

Samsung al lavoro su una nuova GPU per dispositivi mobile, sarà già presente su Galaxy Note 9?

STIMA TEMPO DI LETTURA: 3 min

Da tempo si parla della possibilità che [ot-link url=”https://www.samsung.com/it/”]Samsung[/ot-link] sia al lavoro un una GPU per smartphone, ma fino ad oggi sono trapelate pochissime informazioni al riguardo. Al momento infatti Samsung adotta per i sui Exynos le GPU Mali di ARM, e probabilmente anche per non indispettire uno dei suoi attuali fornitori, il produttore Coreano fino ad oggi ha mantenuto un certo riserbo al riguardo.

Leggi anche: [ot-link url=”https://www.evosmart.it/leaks-indiscrezioni/lo-smartphone-pieghevole-di-casa-samsung-e-atteso-per-inizio-2019-con-display-da-ben-7/9992/”]Lo smartphone pieghevole di casa Samsung è atteso per inizio 2019 con display da ben 7″[/ot-link]

[blockquote style=”1″]samsung da tempo starebbe lavorando in segreto ad un nuova gpu per smartphone, che sia già pronta al debutto entro la fine dell’anno o dovremo aspettare il 2019?[/blockquote]

Samsung al lavoro su una nuova GPU per dispositivi mobile, sarà già presente su Galaxy Note 9?
Chien-Ping Lu, ci sarà anche lui il 9 Agosto? | Evosmart.it

Secondo un [ot-link url=”https://www.eetimes.com/document.asp?doc_id=1333501″]report di EETimes[/ot-link] Samsung, dopo aver testato a lungo la nuova GPU sotto forma di prototipo, è quasi pronta a portarla al debutto. La sua nuova GPU proprietaria dovrebbe permettere prestazioni eccezionali, e dovrebbe risultare adatta all’uso sia su smartphone che su computer.

Per realizzare un progetto di questa portata c’è bisogno di uno staff molto preparato, sempre secondo EETimes, alla guida di questo progetto c’è [ot-link url=”https://www.linkedin.com/in/chien-ping-lu-07b2483″]Chien-Ping Lu[/ot-link], un veterano nel settore. Chien-Ping Lu in precedenza aveva lavorato sulle schede grafiche integrate di [ot-link url=”http://www.nvidia.it/page/home.html”]Nvidia[/ot-link] per poi passare a [ot-link url=”https://www.mediatek.com”]Mediatek[/ot-link] per la realizzazione delle GPU per chipset mobile, ed una volta arrivato in Samsung è stato messo alla guida di questo importante progetto.

Le potenzialità e la versatilità di questa nuova GPU sono tali che secondo [ot-link url=”https://www.jonpeddie.com/news/samsung-developing-new-gpu”]Jon Peddie[/ot-link], questa nuova piattaforma potrebbe essere usata su una grandissima varietà di prodotti, dai cockpit fino ai supercomputer. La nuova GPU dovrebbe vedere il suo debutto sul SoC proprietario di Samsung: Exynos. Ma ancora non si sa né quando e dove verrà implementata, né se Samsung abbia intenzione o meno di concederla in licenza ad altre compagnie del settore.

La particolarità di questa nuova GPU, è quella di sfruttare una nuova architettura che permette di inserire istruzioni multiple in un solo gruppo, potendole così eseguirle in un ciclo singolo, a differenza del convenzionale VLIM(Very long instruction word) il quale richiede la creazione di processi aggiuntivi. In questo modo è stato possibile ottenere un notevole miglioramento del rapporto tra prestazioni e consumi.

Galaxy Note 9 immagine teaser
Galaxy Note 9 beneficerà della nuova GPU o è troppo presto? | Evosmart.it

Secondo i più ottimisti la nuova GPU di Samsung dovrebbe apparire sull’ormai prossimo Galaxy Note 9, sul quale secondo alcuni rumor sarebbe presente una GPU separata, pensata specificatamente per i compiti più pesanti o per il gaming. Ma visto i tempi molto ristretti è più probabile che la vedremo in azione nel 2019 a bordo del Galaxy S10.

Via: [ot-link url=”https://www.phonearena.com/news/samsung-mobile-gpu-exynos-galaxy-note-9_id106948″]phonarena.com[/ot-link]

Fonte: [ot-link url=”https://www.eetimes.com/document.asp?doc_id=1333501″]eetimes.com[/ot-link]

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

1 commento

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più