Material You sarà disponibile per tutti a partire da Android 12.1
AndroidLeaks e CuriositàNovità

Material You sarà disponibile per tutti a partire da Android 12.1

In concomitanza con il lancio sul mercato dei prossimi Google Pixel 6 e 6 Pro farà il suo debutto anche Android 12 con Material You. La nuova interfaccia segnerà il nuovo corso di casa Google ed andrà a sostituire l’attuale Material Design, in realtà già poco presente nelle versioni più recenti di Android.

Leggi anche:

MATERIAL YOU ALL’INIZIO SARÀ UN’ESCLUSIVA PIXEL? SECONDO XDA IL DEBUTTO IL NUOVO DESIGN SARÀ DISPONIBILE PER TUTTI A PARTIRE DA ANDROID 12.1

Material You sarà disponibile per tutti a partire da Android 12.1
Material You, a distanza di anni dal debutto del Material Design, segna una nuova svolta per l’interfaccia di Android

Secondo quanto riportato da un recente report di XDA, il nuovo design di Android 12 non sarà disponibile per tutti fin da subito. Tramite un’analisi svolta dal team della redazione sembrerebbe che “monet”, il motore grafico su cui si basa Material You, sarebbe assente dal codice AOSP. Esso invece sarebbe presente solamente nelle beta di Android 12 dedicate ai Pixel.

Ciò vuol dire che gli altri produttori non potranno implementare nelle prime versioni di Android 12 le novità introdotte con Material You. A riprova di ciò, abbiamo già potuto notare che nelle prime anteprime della One UI 4 di Samsung e della ColorOS 12 di Oppo sono assenti elementi di design ripresi da Material You.

Sempre secondo quanto riportato da XDA questa sarebbe solamente una condizione temporanea. Infatti è stata covata una nuova versione di Android 12, per la precisione la 12.1. Questa nuova versione dovrebbe infatti includere già nel codice AOSP il motore grafico monet, necessario l’implementazione di Material You.

Material You sarà disponibile per tutti a partire da Android 12.1
Con Material You l’interfaccia di sistema si adatta in base ai colori dominanti dello sfondo scelto per lo smartphone

Al momento però non possiamo darvi delle tempistiche precise per il rilascio di questa nuova versione di Android. Oltretutto non abbiamo conferme da altre fonti dell’esistenza di Android 12.1, quindi non ci resta che aspettare.

Nonostante tutto, secondo le ultime indiscrezioni, questa nuovo update dovrebbe debuttare proprio a bordo del tanto vociferato Google Pixel Fold, destinato secondo le voci di corridoio a debuttare già entro la fine del 2021. Quindi possiamo intuire che, per quanto riguarda i produttori di smartphone Android, non ci saranno novità di rilievo almeno fino alla prima metà del 2022.

Via: Gizchina

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più