Samsung Exynos
AndroidLeaks e Curiosità

Il SoC di Galaxy S10 avrà un processore dedicato all’intelligenza artificiale

A breve Samsung toglierà il sipario sul prossimo processore della serie Exynos che andrà ad equipaggiare i futuri Galaxy S10. Il tutto verrà svelato in un evento ad hoc che si terrà a New York il prossimo 14 novembre.

Leggi ancheSamsung Galaxy S10 con “Infinity O”: il notch delle sorprese?

Non sappiamo ancora come verrà rinominato il nuovo SoC, anche se le ultime indiscrezioni suggeriscano che si possa chiamare Exynos 9820. In questi ultimi mesi si sono susseguite numerose indiscrezioni riguardo le caratteristiche tencniche del nuovo processore, a partire dalla nuova GPU Mali-G76 MP18.

Un’infografica relativa alla nuova Mali G76 presentata da ARM il maggio scorso | Evosmart.it

Tale indiscrezione, suggerita dal noto leaker Ice Universe su Weibo, spiega come la casa sudocorena abbia deciso di fare affidamento sulla nuova proposta di fascia alta di casa ARM. Secondo l’azienda britannica la nuova GPU porterà un incremento prestazionale di 1,5 volte superiore in ambito gaming rispetto all’attuale generazione garantendo comunque dei consumi ridotti del 30%.

Exynos Modem 5100
Samsung è già pronta per il supporto alla rete 5G | Evosmart.it

Non dimentichiamoci del supporto nativo alla rete 5G, grazie all’adozione del nuovo modem proprietario Exynos 5100. Il nuovo SoC avrà le sue basi su un nuovo processo produttivo a 7nm, che secondo la stessa Samsung garantirebbe un incremento delle prestazioni quantificabile in un 20% il tutto con una riduzione dei consumi del 50%.

Ma sopratutto le novità si concentreranno sull’AI

Tra le novità principali trapelate nelle ultime ore, Samsung avrebbe inserito all’interno del nuovo Exynos un processore dual-core dedicato alle funzioni legate all’intelligenza artificiale (come la Dual NPU presente sul Kirin 980 di Huawei).

Come ben sappiamo l’assistente vocale Bixby è ancora molto indietro rispetto ai competitor presenti sul mercato, sia dal punto di vista del supporto a servizi di terze parti, sia per quanto riguarda le sue attuali potenzialità in ambito quotidiano.

Samsung spera così di fare, grazie a questo supporto hardware, il vero passo in avanti al suo assistente vocale, visto le sue attuali limitazioni che non hanno certo giovato alla sua diffusione.

Via Sammobile

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più