Guide e Tutorials

Come funziona l’Area Personale di iliad

STIMA TEMPO DI LETTURA: 6 min

L’ingresso di Iliad in Italia ha dato un forte scossone al mercato della telefonia mobile, con la conseguente reazione di altri operatori già esistenti che hanno effettuato un abbassamento dei prezzi e una serie di promozioni studiate apposta per contrastare Iliad. La compagnia francese ha avuto un successo spropositato, acquisendo nell’arco di circa due mesi più di un milione di utenti, diventando a tutti gli effetti il quarto operatore italiano.

Per saperne di più su Iliad leggi anche Utenti Iliad, fate attenzione alla banda 20 – Problemi legali in vista per Iliad. – Iliad: Rivoluzione? Ecco la nostra esperienza. –  Iliad sbarca in Italia con tariffe a prezzi shock!

Iliad si è posta da subito come una compagnia innovativa, che cerca di porre il cliente al centro della loro strategia e dei servizi offerti, offrendogli un quasi totale controllo della sua utenza mobile non solo dal punto di vista funzionale ma anche legale e commerciale. La compagnia ha ribadito più volte l’assenza di vincoli e costi extra sulle loro promozioni, caratteristica che ha suscitato l’attenzione di moltissimi utenti che si sono visti la propria tariffa rimodulata senza alcun preavviso dal proprio operatore.

ECCO COME FUNZIONA L’AREA PERSONALE DI ILIAD

logo iliad
Logo commerciale Iliad | Evosmart.it

Il controllo della propria utenza avviene tramite Area Personale, una sezione del sito di Iliad dedicata proprio agli utenti che possiedono una o più SIM intestate, e che permette di attivare e disattivare promozioni, impostare limiti per la propria offerta, effettuare ricariche e gestire i servizi aggiuntivi offerti. Area Personale ha il pregio di essere estremamente trasparente, ma purtroppo a causa della presenza di un gran numero di opzioni, può creare confusione agli utenti che non sono molto avvezzi a questo genere di cose, quindi, vediamo di fare un po’ di chiarezza.

MODALITA’ DI ACCESSO

Cominciamo col dire che, attualmente, Iliad non dispone di una applicazione dedicata per poter consultare Area Personale. Per poter accedere alla propria area è quindi necessario utilizzare il browser web sia da PC che da Smartphone, ma non preoccupatevi perché il sito è fatto piuttosto bene ed è graficamente semplice e minimale. Appena effettuato l’accesso, il sito si aprirà con la sezione Consumi e Credito in primo piano. Potrete accedere alle altre funzioni cliccando o toccando sulle tre lineette in alto a sinistra (mobile) oppure dalla barra laterale (desktop)

CONSUMI E CREDITO

All’interno di quest’area potrete consultare lo stato della vostra offerta, ottenendo informazioni riguardo alla quantità di dati consumata, il numero di SMS inviati ed i minuti di chiamate effettuate a partire dall’ultimo rinnovo. La sezione vi permette inoltre di conoscere nei dettagli i vostri consumi, ottenendo una sorta di “tabulato” delle chiamate e degli SMS inviati, con numero di telefono parzialmente oscurato, che vi permette di tenere sotto controllo eventuali costi extra che potreste aver sostenuto magari a causa di un abbonamento involontario ad un servizio online.

Informazioni consumi e credito Area Personale | Evosmart.itDettaglio consumi Area Personale | Evosmart.it

LE MIE OPZIONI

Questa sezione di Area Personale vi permette di gestire le opzioni della vostra utenza, quali il blocco dei numeri a pagamento, il blocco della navigazione internet al termine dei dati messi a disposizione dell’offerta e tante altre opzioni relative al funzionamento della vostra promozione.

Schermata gestione opzioni | Evosmart.itSchermata completa gestione opzioni | Evosmart.it
  • Servizio 4G LTE: questa opzione non può essere disattivata, non comporta alcun costo aggiuntivo e permette di usufruire della copertura 4G. E’ ovviamente necessario possedere uno smartphone compatibile.
  • Blocco numeri a pagamento: permette di bloccare le telefonate verso e in arrivo da numeri commerciali a pagamento.
  • Sblocco connessione dati oltre il traffico incluso forfait: permette di disattivare il blocco della navigazione al raggiungimento della soglia dati messa a disposizione della vostra offerta. Ovviamente superato il quantitativo a disposizione, la navigazione sarà a pagamento, con tariffazione fissa dipendente dalla vostra offerta.
  • Sblocco connessione dati in Italia oltre 50 € fatturati: permette di disattivare il blocco alla navigazione superata la spesa massima di 50 € effettuata tramite l’utilizzo di una connessione dati non compresa all’interno del pacchetto offerta.
  • Sblocco connessione dati in roaming (Europa e resto del mondo) oltre 50 € fatturati: opzione simile a quella sopracitata, riferita alle soglie dati in roaming al di fuori del territorio italiano.
  • Mostra le ultime tre cifre dei numeri di telefono: permette di visualizzare il numero di telefono completo nella lista dei consumi dettagliati.

SEGRETERIA TELEFONICA

Permette all’utente di consultare la propria casella di segreteria telefonica, mettendo a disposizione opzioni per l’ascolto e per la personalizzazione della propria casella. Le opzioni sono varie, e permettono di visualizzare il numero del chiamante, la data e l’ora dei messaggi, proteggere l’accesso alla segreteria tramite l’inserimento di un codice e personalizzare il messaggio di annuncio tramite l’upload di un file audio .wav o .mp3 con una lunghezza massima di 45 secondi.

Schermata segreteria | Evosmart.itImpostazioni segreteria | Evosmart.itImpostazioni notifiche segreteria | Evosmart.it

I MIEI DATI PERSONALI

Questa sezione vi permette di gestire tutto ciò che riguarda l’anagrafica e i dati relativi all’intestatario della SIM, quali indirizzo mail, password dell’account iliad e codice PUK della propria SIM card associata all’utenza.

Sezione dati personali | Evosmart.it

ATTIVAZIONE DELLA SIM

In questa sezione potrete monitorare l’andamento della pratica di attivazione, e tracciare lo stato della spedizione della vostra nel caso l’aveste acquistata online

Dettagli attivazione SIM | Evosmart.it

LA MIA OFFERTA

In questa sezione è possibile consultare i dettagli riguardo la propria offerta e gestire il contratto, con possibilità di recedere direttamente online. Inoltre, visualizza lo stato della procedura di portabilità in caso l’aveste richiesta

Informazioni sulla propria offerta | Evosmart.it

LE CONDIZIONI DELLA MIA OFFERTA

All’interno di questa sezione è possibile invece consultare le condizioni legali generali della propria offerta, per avere informazioni dettagliate in caso di recesso e/o modifica del contratto con la società.

Condizioni generali offerta iliad | Evosmart.it

Area Personale è sicuramente un passo avanti per quanto riguarda la gestione della propria offerta, alzando il livello di semplicità e controllo che si può avere sulla propria utenza.

Fateci sapere qua sotto nei commenti se avete gradito questo focus e se ne desiderate altri di questo tipo!

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più