Microsoft ci ripensa. Anche XBOX SERIES X non è retrocompatibile con tutti titoli XBOX precedenti
Novità

Microsoft ci ripensa. Anche XBOX SERIES X non è retrocompatibile con tutti titoli XBOX precedenti

Quando l’altro giorno Sony ha presentato PlayStation 5 alla GDC (Game Developers Conference), è stato reso noto che PS5 sarà retrocompatibile solo con alcuni titoli al lancio. Microsoft aveva invece detto che XBOX SERIES X sarà retrocompatibile con tutto. L’aveva detto fino ad oggi…

PS5 è stata presentata come retrocompatibile potenzialmente con tutti i titoli PS4 e PS4 Pro, grazie a due modalità. La prima è chiamata PS4 Legacy Mode e prevede la retrocompatibilità con tutti i titoli PS4 a catalogo. La seconda è chiamata Pro Legacy Mode e prevede la retrocompatibilità con tutti i titoli PS4 Pro a catalogo. Però è stato anche detto che al lancio saranno disponili solamente un centinaio di titoli testati da Sony stessa.

Leggi anche: PS5 e XBOX SERIES X – Specifiche a confronto

Questo ha destato un po’ di scetticismo e malumore tra i fan, che si aspettavano subito una retrocompatibilità completa. Inoltre non sono mancate le frecciatine dei fan XBOX ai fan PlayStation, che affermavano che XBOX SERIES X al contrario sarà compatibile con tutto il catalogo XBOX fin dal lancio, come aveva detto Microsoft alla presentazione.

XBOX SERIES X svelata da Digital Foundry
Dev kit PS5 e XBOX SERIES X side-by-side | Evosmart.it

Ma XBOX SERIES X non sarà retrocompatibile con tutti i titoli. Parola di Microsoft…

Ora però Microsoft ritratta. Come si può vedere dal tweet qui sotto, pare che anche XBOX SERIES X subirà la stessa identica sorte di PS5. Infatti le console PS5 e SERIES X sono simili in egual misura in cui lo sono PS4 e XBOX ONE.

La base di partenza per entrambe le generazioni di console è la stessa. 7 anni fa furono i core Jaguar per la CPU e la serie Radeon 7000 per la GPU. Ora i core sono basati su ZEN 2 e la GPU su Radeon RDNA 2. Ovviamente in entrambi i casi, Microsoft e Sony, hanno personalizzato a loro piacimento ed esigenza le due configurazioni hardware per plasmarle come meglio credevano. Quindi nonostante si parli in entrambi i casi di componenti simil PC x86, pare che non sia comunque così immediata una conversione per le nuove console.

E per farla breve, anche Microsoft ha poi detto che al lancio saranno disponibili un migliaio di titoli tra quelli XBOX ONE, XBOX 360 e XBOX di prima generazione.


A detta di chi scrive, in entrambi i casi i titoli disponibili saranno molti di più dei soli certificati da Microsoft e Sony.

221,53€
disponibile
3 used from 221,53€
as of 5 Febbraio 2024 20:39
Amazon.it

Fonte | Via

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più