Valve presenta Steam Deck: l'ibrido tra PC e console portatile
EvoGames - Giochi e Console

Valve presenta Steam Deck: l’ibrido tra PC e console portatile

Come preannunciato da numerosi rumor, Valve ha presentato a sorpresa sul sito ufficiale la sua console ibrida: Steam Deck. Esattamente come anticipato dai rumor Steam Deck altro non è che una sorta di PC racchiuso nel corpo di una console portatile. Ad una prima occhiata la console sembra fare il verso a Nintendo Switch, ma l’approccio è completamente diverso.

Leggi anche: Xbox: nuovo controller come DualSense? Phil Spencer fa i complimenti a Sony

VALVE PRESENTA STEAM DECK, LA CONSOLE PORTATILE CON GIOCHI PC

Valve presenta Steam Deck: l'ibrido tra PC e console portatile
Valve presenta Steam Deck: l’ibrido tra PC e console portatile | Evosmart.it

Valve con Steam Deck diversamente da quanto si può immaginare non punta agli utenti Nintendo, ma punta direttamente al grande bacino di utenti di Steam. Il primo punto di forza della console infatti è l’accesso completo alla libreria di Steam.

Per poterlo fare serve potenza a volontà e per ottenerla Valve si è affidata ad AMD.  In particolare si tratta di una APU personalizzata con architettura Zen 2 e GPU basata sull’architettura RDNA 2. Ci sono inoltre ben 16 GB di RAM a bordo di tipo LPDDR5, lo standard più veloce disponibile al momento sul mercato.

Il display touch FHD da 7 pollici, in formato 16:10, vanta una luminosità fino a 400 nits (paragonabile se non superiore a quella dei Macbook Air). Il refresh rate invece si ferma ai classici 60 Hz, probabilmente per cercare di contenere i costi.

A completare la dotazione c’è l’interfaccia dei comandi che a differenza di Nintendo Switch non vanta dei controller sganciabili. Questo perché c’era bisogno di fare poste ai due touchpad ai lati dello schermo a ai pulsanti dorsali aggiuntivi sul retro della console. Non manca la croce direzionale, le due levette analogiche poste in posizione simmetrica, i tasti di azione e le due coppie di dorsali poste sugli angoli della console.

UNA CONSOLE IBRIDA? NON ESATTAMENTE

Valve presenta Steam Deck: l'ibrido tra PC e console portatile
La custodia sarà inclusa nel prezzo con tutte le versioni di Steam Deck | Evosmart.it

L’intento di Valve nella realizzazione di Steam Deck sembra quello di realizzare una console principalmente portatile, da attaccare occasionalmente alla TV del salotto. Peccato però che la dock ufficiale (di cui non ancora conosciamo il prezzo) sarà venduta a parte. Inoltre la console non vanta nessun tipo di stand integrato, questo perché la console è stata pensata appunto per essere usata in mobilità o inserita nella sua dock.

Restano dei dubbi autonomia ed ergonomia della console, due aspetti su cui però non sarà possibile esprimere un giudizio fino a quando la console non arriverà sul mercato. La presenza della CPU di AMD è sicuramente una buona notizia dal punto di vista delle prestazioni, ma sarà abbastanza ottimizzata per tenere a bada i consumi?

L’ergonomia desta qualche dubbio non tanto per le dimensioni della console (appena più grande di Nintendo Switch), quanto per la disposizione dei tasti fisici e delle levette analogiche. La loro posizione infatti risulta spostata molto in alto per far posto ai due touchpad.

PREZZI E DISPONIBILITÀ

Valve presenta Steam Deck: l'ibrido tra PC e console portatile
La dock di Steam Deck non sarà inclusa in confezione e verrà venduta a parte | Evosmart.it

Steam Deck sarà preordinabile sul sito ufficiale di Valve a partire dal 16 Luglio alle ore 19. La console verrà venduta in 3 versioni che si differenziano per tagli di memoria e accessori inclusi. Si parte dalla versione base da 449 € che tuttavia vi sconsigliamo, non tanto per i soli 64 GB di memoria interna (che è comunque espandibili tramite slot microSD) ma per il fatto che si tratti di una memoria di tipo eMMC. Si tratta di una memoria notevolmente più lenta rispetto agli SSD NVMe presenti sulle altre due varianti.

  • Steam Deck da 419 euro: Memoria interna 64 GB eMMC, Custodia
  • Steam Deck da 549 euro: Memoria interna 256 GB SSD NVMe, Custodia, Bundle del profilo esclusivo della Comunità di Steam
  • Steam Deck da 679 euro: Memoria interna 512 GB SSD NVMe, Vetro acidato antiriflesso di qualità superiore, Custodia esclusiva, Bundle del profilo esclusivo della Comunità di Steam, Tema esclusivo per la tastiera virtuale

Via: Everyeye

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più