Android Firmware e OS Focus Novità

TUTTI I MITI DA SFATARE: Scopri COME AVERE sul TUO SMARTPHONE HUAWEI HMS TUTTE le APP più POPOLARI!

STIMA TEMPO DI LETTURA: 6 min

Una domanda ricorrente, che riceviamo spesso nei commenti al di sotto dei nostri video, riguarda la compatibilità delle varie app più popolari nell’uso quotidiano di un qualsiasi utente Android con i nuovi smartphone Huawei dotati di HMS (Huawei Mobile Services).

Come ben saprete, Huawei ha abbandonato la suite Google GMS (Google Mobile Services) in favore di un pacchetto software proprietario pensato per integrarsi perfettamente all’interno del proprio ecosistema, escludendo però l’accesso a tutti quei servizi Google e a tutte quelle app che necessitano della compatibilità con GMS, tra i quali il Google Play Store, lo store di applicazioni dedicato al mondo Android.

HUAWEI HMS: SFATIAMO ALCUNI MITI!

Huawei HMS
Huawei HMS: ecco sfatati alcuni miti! | Evosmart.it

Tuttavia, Huawei non si è certo fatta cogliere impreparata da questo cambiamento, inserendo all’interno della propria suite software una serie di servizi ed alternative utili a colmare a questa mancanza, che vi permetteranno comunque di utilizzare le vostre app preferite anche sugli smartphone Huawei HMS.

Come prima alternativa, Huawei ci propone il suo store in-house: Huawei AppGallery. Ma di che cosa si tratta? Si tratta di un semplice app store che contiene una lista di app testate, verificate e completamente funzionanti sugli smartphone Huawei HMS, che permette agli utenti di scaricare in maniera molto semplice alcune delle app più utilizzate.

Leggi anche Huawei AppGallery continua a crescere

All’interno di AppGallery possiamo, inoltre, trovare altri due tool che ci possono dare un grande aiuto nel processo di ricerca delle nostre app: TrovApp e Petal Search. Partiamo (dovere patriottico) dal primo, TrovApp: TrovApp è un motore di ricerca sviluppato da un team italiano e dedicato alla ricerca di app e software per gli smartphone Huawei HMS.

Huawei HMS store alternativi
Ecco alcuni store alternativi per smartphone con Huawei HMS | Evosmart.it

TrovApp utilizza diverse fonti, tra le quali lo stesso AppGallery, APKPure, Amazon App Store ed i vari siti ufficiali degli sviluppatori di app, per poter fornire una lista di possibili download dedicati all’app che avete inserito all’interno della casella di ricerca. TrovApp possiede un’interfaccia molto semplice, che facilita l’utente nella ricerca delle app, proponendogli quindi diverse alternative per poter effettuare il download.

Petal Search, invece, è un motore di ricerca app che utilizza un principio molto simile a quello di TrovApp, ma che è invece sviluppato dalla stessa Huawei, e proposto come vera alternativa al Google Play Store. Petal Search, infatti, aggrega diverse fonti di download software all’interno di un’interfaccia molto semplice, effettuando anche una verifica delle eventuali app pericolose, che vengono escluse dalla ricerca a protezione dell’utente.

Instagram Huawei HMS
Piena compatibilità con le app social principali su smartphone Huawei HMS | Evosmart.it

Resta comunque possibile l’utilizzo di store alternativi, quali lo stesso APKPure ed il meno completo Amazon App Store, per l’installazione delle app desiderate. Ovviamente cercate di fare attenzione a ciò che installate, in quanto spesso si possono trovare applicazioni contenenti software potenzialmente indesiderato.

Per quanto riguarda la compatibilità con le principali app, segnaliamo la totale compatibilità della suite di app social network di Mark Zuckerberg, comprendente Facebook, Facebook Messenger, Instagram e le varie utility di amministrazione legate ai social network sopracitati.

Twitter Huawei HMS
Twitter funziona senza alcun tipo di problema su smartphone Huawei HMS | Evosmart.it

Nessun problema di compatibilità anche con Twitter, che si può trovare, come tutte le app di Mark Zuckerberg, sullo store AppGallery di Huawei. Nessun problema con WhatsApp e Telegram per quanto riguarda la messaggistica istantanea, così come nessun problema con i vari browser web dedicati al mondo Android.

Funziona anche Google Chrome, ovviamente senza la possibilità di accedere al proprio account Google per la sincronizzazione della cronologia e dei vari preferiti. Segnaliamo anche il corretto funzionamento di Google Maps, che presenta però un problema analogo a quello di Google Chrome, ovvero la mancata possibilità di accedere al proprio account per la memorizzazione dei luoghi ed il tracciamento dei propri spostamenti.

YouTube Huawei HMS
Per poter sfruttare YouTube è necessario utilizzare la versione web mobile messa a disposizione da Google e consultabile tramite browser | Evosmart.it

Non è possibile, invece, utilizzare le applicazioni di YouTube e Google Photo, che sono però disponibili tramite la consultazione da browser web in modalità mobile, con la sola limitazione della risoluzione del player mobile di YouTube che si ferma al 1080p30. Sono, inoltre, disponibili alcuni player alternativi che potrete trovare su AppGallery e APKPure e che vi permetteranno di visualizzare i video di YouTube nativamente sul vostro smartphone

Huawei ha inoltre promesso la progressiva integrazione con i vari servizi finanziari mobile erogati tramite app dalle varie banche presenti sul territorio internazionale, permettendo quindi di poter sfruttare al 100% le funzionalità del vostro smartphone Huawei.

Se possedete un account Google ed avete la necessità di accedere alla vostra casella di posta elettronica Gmail, potrete utilizzare l’applicazione Mail messa a disposizione da Huawei all’interno dei propri smartphone.

Mail Huawei HMS
Ecco Gmail in azione su uno smartphone Huawei HMS | Evosmart.it

Nella procedura di configurazione guidata sarà infatti possibile specificare il proprio account Google, che funzionerà senza alcun tipo di problema anche all’interno dell’app Mail di Huawei. Ovviamente, è possibile specificare anche altri account, con la possibilità di inserire manualmente la configurazione se fosse necessario.

Vi ricordiamo, inoltre, che lo store AppGallery di Huawei è in costante aggiornamento, con novità software in arrivo praticamente ogni singolo giorno. La compagnia sta infatti dimostrando un grande impegno nell’integrazione di app e software all’interno del proprio ecosistema, per sopperire alla mancanza dei Google GMS.

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più