Obi-Wan Kenobi
Film, Serie TV, AnimeNovità

RECENSIONE Obi-Wan Kenobi: un terzo episodio “tiepido”

E’ stato rilasciato il nuovo terzo episodio della serie tv Obi-Wan Kenobi, in onda a partire dal 27 maggio sulla piattaforma streaming Disney+. Un terzo episodio che , secondo alcuni punti, lascia intendere davvero poco. Ma cosa è successo? Quali sono stati i punti focali della nuova puntata?

Ti ricordiamo che questo articolo è costituito da alcuni spoiler, quindi fai attenzione. 

Se vuoi leggere la recensione dei primi due episodi clicca qui.

Obi-Wan Kenobi
Obi-Wan Kenobi

Leggi anche:

Il terzo episodio

Dopo la nostra recensione sui primi due episodi ( o parti) della serie tv Obi-Wan Kenobi, ora tocca condividere la nostra recensione dedicata al terzo episodio. Un episodio che non lascia molti dubbi o teorie particolari. Ma partiamo dall’inizio. Avevamo lasciato Obi-Wan alla fine del secondo episodio mentre aveva appena scoperto che suo “fratello”e discepolo Anakin Skywalker era in realtà vivo. Un duro colpo per lo Jedi.

L’inizio della terza puntata si apre con Obi-Wan che cerca di contattare il suo maestro. In contemporanea, però, rivediamo il ritorno di Darth Fener che viene “messo a nuovo” dopo l’incidente della scena finale del film “La vendetta dei Sith”. Ritroviamo la principessa Leila ( o Leia) in compagnia del nostro Jedi che cerca di tornare alla sua terra natia.

Un percorso che vedrà i due protagonisti dover combattere e superare le guardie dell’Impero.

Un nuovo aiuto

Un nuovo personaggio entra a far parte del cast della serie tv. Il suo nome è Tala Durith, ossia membro di un movimento segreto che aiuta i jedi in fuga. Grazie al suo aiuto, la principessa e Obi-Wan riescono a trovare un posto sicuro. Tala dà loro un riparo e ceca di aiutarli per farli tornare a casa sani e salvi.

Continua, nel frattempo, la ricerca dei due fuggiaschi. Torna anche il personaggio di Reva che, aiutata da Darth Fener, continua a voler catturare Obi-Wan ( e diventare successivamente la Grande Inquisitrice). Non vogliamo condividere altri spoiler ma è bene sapere che il terzo episodio si conclude con un incontro alquanto ravvicinato tra la principessa Leia e Reva.

Uno scontro impari

Passiamo (forse) alla scena più emblematica della puntata: l’ennesimo nuovo scontro fra Darth Fener e Obi-Wan Kenobi. Anakin Skywalker torna sulla scena per affrontare una volta per tutte ( almeno così tutti noi credevamo) il suo ex maestro. La ricerca è stata alquanto semplice poiché Darth Fener percepiva nelle vicinanze Obi-Wan.

Perché scontro impari? Durante il primo  breve conflitto  tra i due, ciò che abbiamo  notato  maggiormente è stata la differenza di Forza che contraddistingueva i due personaggi. Da una parte avevamo Obi-Wan che per ben dieci anni ha dovuto nascondere la sua Forza per non essere trovato. Questo ha significato per lui non essere più pronto  per un vero e proprio combattimento.

Darth Fener e Obi-Wan
Darth Fener e Obi-Wan

Dall’altra parte, invece, abbiamo Darth Fener che si è appena “rigenerato” dopo esser passato al Lato Oscuro e aver avuto un primo confronto acceso ( in tutti i sensi ) con lo Jedi. Obi-Wan durante lo scontro non può ( purtroppo) non incassare i colpi che subisce. Tanto da essere preso e addirittura quasi ucciso e poi catturato.

Ma c’è una persona che salva la situazione. Ma non possiamo dirtelo. Per scoprirlo, dovrai vedere il terzo episodio della serie tv.

Le nostre conclusioni

Rispetto ai primi due episodi, il terzo episodio è alquanto piatto. A parte un primo ( non ultimo) scontro tra Darth Fener e Obi-Wan, la trama è sta abbastanza lenta. Abbiamo ben capito ( almeno per il momento) che la serie tv cerca di riprendere la trama della trilogia di Anakin. Emblematica potrebbe essere anche la principessa Leia che, ricordiamo, rappresenta il filo rosso che collega non solo lei a  Luke ( suo fratello) ma anche a quel passato che Obi-Wan non riesce a dimenticare.

Reva continua ad essere una delle protagonista ( anzi, antagoniste) principali. Non abbiamo ancora avuto modo di scoprire cos’è che spinge così tanto Reva contro lo Jedi.C’è un passato che lo unisce? E’ semplice odio? Vuole solo catturare lo Jedi che non si è passato al Lato Oscuro?

Punto a favore: Luca Ward è la nuova voce di Darth Fener. 

Chissà. Noi aspettiamo la quarta puntata che, ricordiamo, andrà in onda mercoledì 8 giugno.

Tu cosa ne pensi di questa nuova puntata?

 

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più