PlayStation 5
EvoGames - Giochi e ConsoleLeaks e Curiosità

PlayStation 5: lo sviluppo dei videogiochi sarà sempre più costoso

Non è la prima volta che in rete si parla di questo argomento: lo sviluppo dei videogiochi sta diventando sempre più costoso col passare del tempo. Non a caso, proprio l’aumento dei costi di sviluppo, secondo molti addetti ai lavori, avrebbe giustificato il recente aumento di prezzo dei videogiochi dedicati alle console di nuova generazione.
Oggi torniamo a parlare dell’argomento grazie ad una recente intervista rilasciata da Shawn Layden, ex CEO di Sony Worldwide Studios.

Leggi anche:

SHAWN LAYDEN AVVERTE: LO SVILUPPO DEI NUOVI GIOCHI È SEMPRE PIÙ COSTOSO, CON PS5 SI SUPERÀ IL TETTO DEI 200 MILIONI DI DOLLARI

PlayStation 5: lo sviluppo dei videogiochi sarà sempre più costoso
Shawn Layden, ex CEO di SIE Wordwide Studios

Intervistato da Jason Schrier, l’ex dirigente Sony afferma come il costo dello sviluppo dei videogiochi tenda a raddoppiare ad ogni nuova generazione di console. Nello specifico secondo Shawn Layden con PS5 c’è il rischio che si possa superare il tetto dei 200 milioni di dollari di budget.

Sempre secondo Layden questo aumento dei costi porterà ad una riduzione nei rischi, a cui gli sviluppatori dei principali titoli tripla A si adegueranno ripetendo sempre di più le stesse formule di gioco allo scopo di garantirsi un successo assicurato. Una tendenza che porterà all’aumento di sequel ed a una sempre minore quantità di nuove IP.

La conseguenza ovvia di questo atteggiamento volto a minimizzare i rischi è una riduzione nella varietà dei titoli. Una tendenza solo in parte contrastata dagli studi indipendenti che, a fronte di un budget ridotto, a volte sorprendono il pubblico con nuove e interessanti formule di gioco.

In realtà, come anche precisato da Schrier, questa è una tendenza che ha iniziato a manifestarsi già da qualche anno e che sta continuando in seguito al debutto di PS5. I primi titoli dedicati alla nuova console infatti sono quasi tutti sequel di brand affermati, fatta eccezione per l’ottimo Returnal.

È ovviamente presto per per giudicare la catalogo PS5, ma la strada sembra proprio quella indicata da Shawn Layden. Voi siete d’accordo con questa sua analisi sull’attuale situazione del mercato videoludico?

Via: VG247

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più