EvoGames - Giochi e Console

La console war inizia con AC Valhalla

A ogni generazione di nuove console, nolente o dolente, si va a fare confronti tra le varie console. Si potrebbe dire che a questo giro sia stata Microsoft a fomentare il pubblico videoludico tirando fuori il fatto che XBOX Series X sia la console più potente. Ed ecco che riparte la console war della nona generazione.

XSX è più potente grazie ai 12 TeraFlops

Da una parte del ring c’è l’XBOX Series X di Microsoft che da Gennaio vanta i suoi 12 TeraFlops di potenza, ritenendosi quindi già in partenza i vincitori della generazione. Almeno per quanto riguarda quello che la console potrebbe sviluppare a livello di titoli multipiattaforma. La stessa Ubisoft, publiscer di Assassin’s Creed Valhalla, ha passato l’intero anno a dire come la console di Microsoft sia tecnicamente in netto vantaggio sulla controparte giapponese.

PS5 è migliore grazie all’SSD iper-veloce

Dalla parte opposta del ring invece c’è Sony con la sua PlayStation 5. Mark Cerny, ingegnere capo del progetto, ha da subito evidenziato il fatto che l’SSD era stato il fulcro dello sviluppo della console. A differenza della controparte che ha messo la potenza bruta della scheda video.

Leggi anche: PS5 meno potente ma più “efficiente” di Series X: ecco perché

La console war inizia con AC Valhalla
La console war inizia con AC Valhalla | Evosmart.it

AC Valhalla è la prima pietra della nona console war

Ora veniamo a noi. Assassin’s Creed Valhalla è uno dei titoli di lancio multipiattaforma sia di PlayStation 5 che di XBOX Series X. Ci ha svolto su delle analisi tecniche NX Gamer. Ecco i risultati.


Innanzitutto c’è da precisare che in fase di acquisizione video, la console americana ha avuto qualche problemino. Le immagino sono state registrate più scure di quello che si vedeva a schermo. Nonostante ciò però le analisi su framerate e risoluzione non vengono inficiate. Ecco il post di NX Gamer:

“Vi preghiamo di ignorare qualsiasi confronto diretto in termini di qualità della grafica, l’output di Xbox Series X risulta piuttosto diverso, con alcuni problemi in termini di tonalità del colore e nitidezza. Entrambe le versioni sono state catturate con la stessa scheda e le stesse impostazioni, ma una risulta più scura e meno contrastata in alcune parti. Arriverà anche un confronto sulla grafica, questo video riguarda solo la misurazione delle performance e non il paragone tra la grafica, grazie.”


Framerate

Per quanto riguarda il framerate, PlayStation 5 e XBOX Series X se la sono cavata egregiamente. Mantenendo praticamente sempre i 60 fps. La console di Microsoft ha evidenziato però qualche problema in più di tearing rispetto alla rivale. Il tutto è stato anche confermato da VGTech.

La console war inizia con AC Valhalla
Esempio di screen tearing | Evosmart.it

Risoluzione

Entrambi i giochi non girano nativamente in 4K (3840 x 2160), ma con una risoluzione dinamica che si adegua a quanto può offrire la console per mantenere i 60 fps. Solo di rado il gioco viene renderizzato a 2160p.

Per quanto riguarda la console Microsoft si parla di un intervallo tra i 1440p e i 2160p. Mentre per la console Sony invece, tra i 1620p e 2160p.

Conclusioni

I cali a 1440p di XBOX Series X (la console più potente al mondo) sono sporadici. Ma ci sono. La PlayStation 5 (che vanta circa l’83% della potenza in TeraFlops rispetto a XSX) invece non cala mai oltre i 1620p. Anche il framerate è stabile e simile in entrambi i casi. XBOX Series X riesce però a mantenere risultati migliori durante le cutscene nonostante le leggere incertezze nel gioco.

Per quanto riguarda il tearing, su XBOX Series X sono causati dal sistema di sincronia verticale adattiva usato per mantenere fluida la visione a 60 fps nelle situazioni più concitate. Dal canto suo PlayStation 5 invece, riesce a ridurre il fenomeno del tearing perdendo qualche frame in tali occasioni.

Secondo le testate che hanno analizzato le due console su Assassin’s Creed Valhalla ci si trova dinnanzi ad un risultato di parità. Nessuna delle due console è esente da problemi, anche se di poco conto.

Ciò che però fa scalpore è che la superiorità presunta di XBOX nei titoli multipiattaforma non si è vista. Anzi. Fosse stata la console nipponica a scendere a 1440p forse non si sarebbe neanche scandalizzato nessuno visto il divario prestazionale tra le due GPU.

Per giunta, come detto in apertura, Ubisoft ha sempre detto che Microsoft avrebbe un vantaggio tecnico sulla console rivale. Però proprio con un loro titolo questo non si è evidenziato.


E voi che ne pensate? 1-1 e palla al centro. Vedremo con il prossimo confronto. Ma se in futuro i risultati saranno analoghi, si prevedono un po’ di meme sui 12 TeraFlops di XBOX Series X… Non osiamo pensare che succederebbe su XBOX Series S con “solo” 4 TeraFlops, dato che al momento i titoli girano meglio su XBOX ONE X rispetto che alla neonata low cost.

Fonte 1 | Fonte 2 | Via

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più