Tanti auguri evoSMART! Oggi compi 2 anni!
Novità

Tanti auguri evoSMART! Oggi compi 2 anni!

Sono passate all’incirca 17.519 ore da quando 2 anni fa, Emanuele alias Guerz86 ha annunciato tramite il suo gruppo Telegram un’importante novità. Il canale YouTube Guerz86 stava cambiando forma. Un sito internet era stato aperto. Uno staff si era formato. Ma soprattutto il sogno di un ragazzo si era realizzato.

Tanti auguri evoSMART! Oggi compi 2 anni!
Tanti auguri evoSMART! Oggi compi 2 anni! | Evosmart.it

Un sogno iniziato più di 11 anni fa nella sua cameretta con un serie di video tutorial sul mondo Apple tra Mac e iPhone. Insomma, un video come questo…

Di strada ne ha fatta però. La passione per fare video e per migliorarsi non gli è mai mancata. E come molti YouTubers ha pian piano investito tempo e soldi per portare alla sua utenza più contenuti e di migliore qualità. Attraverso una forte amicizia con due suoi grandissimi amici, Andrea e Lorenzo, aveva già fondato in precedenza un altro sito, PianetaSmart. Ma all’inizio del 2018 ormai si era deciso tutto. Si fa un nuovo sito e si mette su un vero staff. Lì però c’è anche il cambiamento più grande a livello professionale. Perchè quando riesci a diventare il capo di te stesso e fare quello che più ti piace… allora hai fatto Bingo.

Nasce Evosmart.it

E torniamo al 2018. Esattamente nell’oggi di 2 anni fa Guerz spamma anche il primo articolo “iPhone SE2 si mostra in un primo render” dopo settimane che avevamo già iniziato a scrivere per il nuovo sito. Evosmart esce finalmente allo scoperto ed è l’inizio del network che è ora. Questo il primo video del nuovo corso.

Da allora sono cambiate tante cose e avrei tantissimi ricordi e aneddoti da mostrare. Ma la cosa che più mi ha fatto piacere è stato conoscere piano piano gli elementi di questo fantastico staff. Perchè oramai Evosmart per me e per tutti gli altri che ci lavorano o che dedicano il loro tempo in questa cosa è un famiglia. E come tutte le famiglie ci sono persone che arrivano e persone che vanno.

Lo staff di Evosmart.it

Lo staff è cambiato nel corso di questi fantastici 2 anni. Purtroppo alcuni componenti ci hanno dovuto lasciare e per alcuni è solo un arrivederci. Tra questi vorrei citarne alcuni che ho avuto il piacere di conoscere e di passare con loro anche qualche fiera internazionale o semplicemente qualche evento locale.

Andrea e Lorenzo, i coofondatori insieme a Guerz di PianetaSmart, hanno fatto parte della nostra famiglia e ci continuano ad aiutare con consigli tecnici o aiuti nelle riprese alle fiere.

Alberto S. e Alis che hanno dato una grande mano nelle fasi iniziali del sito. Ma soprattutto con cui abbiamo passato parecchie fiere anche prima di Evosmart.

C’è chi è entrato a far parte della nostra famiglia, ma che poi per vari motivi ha deciso prendere un’altra strada. Di recente è passato Francesco, che ci ha aiutato direttamente in studio. Nicholas che ha fatto delle video recensioni da Oscar agli effetti speciali.

Ma ovviamente c’è anche chi è arrivato per rimanere. Luca, che praticamente da solo sta riportando su il canale YouTube di Evogames. Raffaella e Simona, che stanno contribuendo alla crescita di Evofood.

E ovviamente ci siamo anche noi, che dal primo giorno siamo sempre pronti ogni giorno a portarvi news, recensioni, anteprime, guide, configurazioni, ricette, live, gameplay e molto più semplicemente… a farvi compagnia tramite i nostri siti internet, i nostri canali YouTube e i nostri gruppi Telegram.

Noi siamo tanti e con ruoli diversi. C’è ovviamente Emanuele, che ormai per molti di noi è più un fratello che un amico. É il primo a dirti quando stai facendo bene, ed è il primissimo a incazzarsi quando hai fatto qualcosa un po’ meno bene. Però è il primo che da consigli per migliorarti.

C’è Flavio, che è un po’ come il nostro Chinese Master. Di cinese non sa né la lingua né come fare un involtino primavera, ma sugli smartphone cinesi è tipo la nostra bibbia. C’è Stefano, il grafico che ha fatto i loghi che vedete nei gruppi Telegram e su YouTube.

Tanti auguri evoSMART! Oggi compi 2 anni!
Emanuele e Alberto durante un video nel nuovo studio | Evosmart.it

Poi c’è Alberto R., blogger che ha sempre messo a disposizione tempo e nerdaggine per i videogiochi e i manga giapponesi. C’è Simone, che oltre a essere quello delle guide e delle recensioni scritte, è anche la persona che mette le mani dentro al sito quando c’è bisogno di aiuto informatico. C’è Veronica, blogger e spammatrice seriale di articoli. É praticamente grazie a lei se trovate un coupon ed una offerta per tutto. Poi c’è Federico (io), formatore delle nuove reclute e blogger che cerca sempre di portare nuovi contenuti sul sito.

Le collaborazioni di Evosmart.it

Poi, come tutte le famiglie, abbiamo creato collaborazioni con amici come Nicola di Mastmen. Lui è una delle nostre più durature collaborazioni, e da anni ci invia sempre moltissimi telefoni per fare unboxing, anteprime e recensioni. Ma ormai sono sicuro che lo conosciate anche voi. E dove non arriva Nicola ecco che ci viene in aiuto Gjonata di TechTicino.

Di recente poi stiamo collaborando con Matteo Valenza dell’omonimo canale YouTube, che tratta di automobili elettriche e stili di vita green, e che ci dà una mano sul sito su queste tematiche.

Il network di Evo

Come già detto, da me qualche paragrafo fa e da Emanuele durante il video YouTube che annunciava la nascita di Evosmart, Evosmart stesso nasce come un network. E il nome stesso del sito principale nasce dall’unione delle parole evoluzione e smart (intelligente), inteso come l’evoluzione che stiamo vivendo adesso dei vari oggetti tecnologici che diventano intelligenti o smart, dall’inglese. E l’esempio più grande è dato proprio dagli smartphone che è stato e rimane uno dei nostri argomenti principali di discussione sul sito come nei video.

Tanti auguri evoSMART! Oggi compi 2 anni!
Evonetwork | Evosmart.it

Ma la matrice evo la si può affiancare anche ad altri settori che vogliamo e vorremmo trattare oggi e in futuro. Tra questi ci sono i già esistenti Evogames per ciò che concerne più in particolare i computer da gaming, le console, gli anime e la TV, e poi c’è Evofood per il cibo, le ricette e i consigli in cucina.

Ma per il futuro vorremmo anche andare oltre spingendoci a formare altre branchie come Evomoda, Evoviaggi, Evomotori e altro ancora. E questo speriamo di riuscire a farlo per VOI e grazie a VOI.

Gli eventi a cui abbiamo partecipato

Da quando è iniziato il nostro viaggio abbiamo avuto il piacere di partecipare a moltissimi eventi. Dai più comuni open day in cui le aziende mostrano i nuovi prodotti, alle presentazioni nazionali di questi ultimi.

Tra queste aziende vorrei citarne alcune tra cui Acer, Asus, HMD, Honor, Huawei, Lenovo, Motorola, Samsung, Sony, TCL, Wiko e Xiaomi, che non esitano mai ad invitarci ai loro eventi.

Poi c’è stato un caso eccezionale a cui ho avuto il piacere di partecipare, cioè ad una delle 3 presentazioni internazionali di Samsung per gli A7 e A9 del 2018.

Tanti auguri evoSMART! Oggi compi 2 anni!
Presentazione europea Samsung | Evosmart.it

Poi ci sono ovviamente due delle più grandi fiere mondiali dell’elettronica. Abbiamo partecipato alla fiera di IFA di Berlino, non senza qualche gaffe iniziale. E da qualche anno non ci facciamo mancare nemmeno il MWC di Barcellona.

Tanti auguri evoSMART! Oggi compi 2 anni!
IFA di Berlino | Evosmart.it

E ovviamente non possono mancare anche gli eventi con i fanclub vari.

Gli obbiettivi raggiunti e quelli da raggiungere ancora

Con la nascita di Evosmart è nata anche la voglia di voler fare di più e di evolversi per potervi portare contenuti sempre migliori. Abbiamo cambiato studio, per arrivare a quello che ormai avete imparato a conoscere e in cui abbiamo avuto il piacere di invitare anche amici per un’intervista o per condividere una passione.

Abbiamo cambiato attrezzatura per poter girare video sempre migliori. Ed è anche grazie alla qualità video, che congiunta ai contenuti che tanto vi piacciono, che siamo arrivati ad avere più di 92.000 iscritti su YouTube. E non ci fermiamo qui. Il nostro obiettivo erano i 100.000 iscritti e ci stiamo arrivando più velocemente del previsto.

E molti di voi ci hanno anche raggiunto su Telegram all’interno dei nostri gruppi. Ed è grazie a voi che possiamo contare su un fantastico gruppo principale da più di 2.000 membri e quello che è il nostro gruppo “fan” più affollato, quello Xiaomi da più di 3.000 membri.

Di recente abbiamo anche aggiunto Twitch tra le piattaforme con cui seguirci. Di giorno in giorno stiamo aumentando anche qui il numero di iscritti. E soprattutto in questi giorni vi stiamo tenendo compagnia con tante dirette pomeridiane o serali.

Tanti auguri evoSMART! Oggi compi 2 anni!
Le nostre live con gli utenti Twitch | Evosmart.it

E ovviamente non ci dimentichiamo del sito evosmart.it, che sta crescendo e ormai è una realtà importante per il panorama tech italiano.

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più