AndroidFirmware e OS

Rivoluzione in arrivo nel mondo degli smartwatch?

I primi smartwatch con Android Wear risalgono a circa 4 anni fa e di strada da quel momento ne è stata fatta: con il recente WearOS (qui il nostro focus sull’ultima versione) è stato fatto un passo in avanti, ma questi dispositivi mantengono dei grossi limiti non dovuti solo al software.

Primo tra tutti la dimensione del display.

E’ difficile usare uno smartwatch in presenza di uno schermo davvero piccolo. Chi ne possiede uno sa che è così, e spesso questi dispositivi vengono visti come un accessorio inutile nonostante le loro potenzialità. Ma c’è chi continua a credere che possa esserci un futuro per i wearable: parliamo di Google.

Useremo il nostro polso come mouse pad virtuale

I ragazzi del team di MySmartPrice hanno individuato un nuovo brevetto dell’azienda di Mountain View, che trova una soluzione molto particolare per ovviare ai piccoli display degli smartwatch.

Perchè non usare il polso come mouse pad virtuale?

Non ci è dato sapere se questa è la domanda che si sono posti gli sviluppatori di Big G. Tuttavia il nuovo sistema riuscirebbe ad analizzare i movimenti del dito in una zona vicino lo smartwatch (il polso?) e a recepirli trasformandoli in azioni. Tutto questo tramite dei fotodiodi, sensori CCD e CMOS, un led e un accelerometro.

In questo modo si potrebbero compiere procedimenti che su un display di un normale smartwatch sarebbero impossibili, come disegnare e scrivere e-mail.

Il progetto è ancora in fase embrionale e sicuramente ci vorrà del tempo prima di poterne vedere un’applicazione concreta.

Tuttavia in caso di successo il mondo degli smartwatch subirà un vera e propria rivoluzione.

Fantascienza? Realtà? Non ci resta che aspettare e vedere se Google riuscirà nel suo progetto.

 

Leggi anche Presentato lo Snapdragon 3100: ecco il cuore dei futuri smartwatch Wear Os.

 

Fonte MySmartPrice

 

 

 

 

 

 

 

1 commento

Mobvoi presenta i nuovi Ticwatch E2 e S2 - Evosmart.it 9 Gennaio 2019 at 18:01

[…] Leggi anche: Rivoluzione in arrivo nel mondo degli smartwatch? […]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più