logo tim copertina
Curiosità

Problemi alla rete fissa TIM. Down in tutta Italia (Aggiornato)

STIMA TEMPO DI LETTURA: 3 min

Aggiornamento ore 18:00: TIM ci informa, tramite una mail, che il guasto alla rete fissa è rientrato completamente.

“TIM informa che il servizio di connessione Internet è completamente funzionante e precisa che, contrariamente a quanto riportato, i temporanei malfunzionamenti hanno riguardato – per circa un’ora – un limitato numero di clienti circoscritti nella sola Sicilia Occidentale, senza avere alcuna capillarità nazionale.”

Scorri la pagina per leggere la news completa

Se nelle ultime ore state riscontrando un calo di prestazioni o una cessazione improvvisa del servizio di rete fissa internet / telefono di TIM non preoccupatevi eccessivamente, in quanto non si tratta assolutamente di un caso isolato.

Da qualche ora infatti la rete fissa di TIM, il gestore telefonico di maggioranza della nostra nazione, sta subendo un calo di prestazioni e una serie di malfunzionamenti che hanno colpito la maggior parte della penisola (e non solo) italiana.

TIM: RETE FISSA DOWN IN TUTTA ITALIA

tim logo
Logo di TIM, il primo operatore italiano per numero di clienti

Secondo le segnalazioni degli utenti inviate al servizio Downdetector moltissime delle principali aree urbane italiane stanno subendo disservizi di vario genere legati alla rete fissa TIM. Milano, Torino, Roma, Napoli, Bologna, Firenze, Verona, Padova, Brescia e Palermo sembrano essere le zone più colpite ed il guasto si manifesta come una mancanza improvvisa della rete dati oppure un suo rallentamento sostanziale.

Inoltre, alcuni utenti hanno riportato problemi al servizio di fonia, segnalando l’impossibilità di effettuare e ricevere chiamate tramite la propria linea fissa. Attualmente, la natura del guasto è sconosciuta al pubblico, e si tratta probabilmente di un problema legato all’infrastruttura TIM stessa, in quanto si estende per gran parte del territorio italiano e colpisce maggiormente le aree urbane di grande frequentazione.

L’operatore non ha comunicato dettagli a riguardo, ma non è la prima volta che gli utenti TIM affrontano un disservizio di tale entità. Disservizio che, in ogni caso, si è sempre risolto in poche ore di lavoro dei tecnici, che sono sempre stati in grado di ripristinare lo stato della rete in un tempo relativamente breve, riducendo quindi i “danni” arrecati alla clientela.

Speriamo che, anche in questo caso, TIM dimostri la capacità di risolvere i problemi tecnici con celerità, così da evitare la possibilità di arrecare danno a tutte quelle attività commerciali che usufruiscono della rete Internet come mezzo di lavoro necessario allo svolgimento dei propri compiti.

N.B. I dati riportati all’interno di questo articolo si basano sulla mappa dei malfunzionamenti di rete fornita dal sito Downdetector.it

Fonte: Downdetector
Via: GizBlog

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

1 commento

Tim: 10GB in regalo per una settimana: ecco i dettagli - Evosmart.it 19 Febbraio 2019 at 11:51

[…] Problemi alla rete fissa TIM. Down in tutta Italia (Aggiornato) […]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più