logo gboard
Android Curiosità

Gboard sorpassa il miliardo di download sul Play Store

STIMA TEMPO DI LETTURA: 2 min

Gboard è la tastiera che Google mette a disposizione per gli smartphone Android, ed è spesso preinstallata su innumerevoli smartphone moderni come tastiera di sistema. La Gboard è stata spesso premiata per il suo netto miglioramento rispetto al passato, soprattutto per quanto riguarda la correzione ortografica e la predizione delle parole, ora basata su intelligenza artificiale.

La tastiera possiede inoltre l’immenso database di Google a disposizione, e permette di eseguire ricerche, condividere link e reazioni direttamente dall’interfaccia di scrittura. Supporta inoltre l’input multilingua “seamless”, ovvero che non vi costringe a modificare la lingua nelle impostazioni, ma che è invece in grado di identificare in maniera piuttosto efficace la lingua nella quale state scrivendo, mostrandovi suggerimenti e correzioni in quella specifica lingua.

GBOARD SUPERA IL MILIARDO DI INSTALLAZIONI SUL PLAY STORE

logo gboard

Gboard supporta inoltre dei temi molto basici, che vi permettono di modificare il bordo dei tasti e lo schema colori della tastiera per poterla adattare alle proprie esigenze. Da poco è stat introdotta anche una funzionalità che vi permette di impostare un’immagine come sfondo della tastiera, per poterla ulteriormente personalizzare.

Qualche ora fa è giunta la notizia: la tastiera di Google ha ufficialmente superato il miliardo di download dal Play Store, cifra che la pone in alto sulla classifica delle app più scaricate, insieme a Facebook, Messenger, Instagram, Google Foto e Skype. È la prima volta che una app non-social raggiunge un livello così alto di download sulla piattaforma Android, raggiungendo un risultato sicuramente degno di nota.

statistiche gboard
Statistiche Play Store Gboard | Evosmart.it

C’è da dire che Google, nel conteggio delle installazioni, tiene da conto anche le app preinstallate sui dispositivi, ma i download da parte degli utenti rappresentano la più alta percentuale di questo numero, dimostrando come la Google Keyboard sia davvero apprezzata da tutti gli utenti Android, che la preferiscono ad altre alternative quali SwiftKey, ad esempio.

Fateci sapere qua sotto nei commenti che tastiera utilizzate e se anche voi fate parte di quel miliardo di utenti utilizzatori di Gboard!

Via: AndroidPolice

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più