Sony presenta le cuffie WF-1000X M4. Pronte per riprendersi il trono
Audio Audio & Multimedia Novità

Sony presenta le cuffie WF-1000X M4. Pronte per riprendersi il trono

A due anni dall’uscita delle WF-1000X M3, Sony è pronta a portare sul mercato le degne sostitute WF-1000X M4.

Sony, da leader del mercato delle cuffie con DNC (Digital Noise Cancelling o A Cancellazione di Rumore Digitale), ha portato sul mercato la nuova versione delle cuffiette true wireless, dopo aver già presentato e commercializzato in precedenza le cuffie wireless ad archetto WH-1000X M4 che vi mostriamo in questo video.

Sony WF-1000X M4 sono pensate per farvi sentire solo quello che volete voi

Da non confonderle con le sorellone WH-1000X M4 dove WH sta proprio per Wireless Headset o Cuffie Wireless e neanche con le sorelle WI-1000X M2 dove WI sta per Wireless In-ear o Cuffie intrauricolari Wireless.

Queste sono le WF-1000X M4, dove WF sta per Wireless Free ovvero un sistema audio senza vincoli di archetti o cordini, comunemente chiamato TWS o True Wireless.

Leggi anche: Nintendo Switch Pro pronta per il lancio! Ecco cosa sappiamo

Forme, volumi e batteria

Tanto per incominciare cambia la forma degli auricolari, che si fa tondeggiante. Il volume è stato ridotto del 10% negli auricolari, e del 40% nel case, che ora può esser caricato anche wireless tramite basette con standard Qi.

Sony presenta le cuffie WF-1000X M4. Pronte per riprendersi il trono
Le nuove Sony WF-1000X M4 | Evosmart.it

Non cambiano troppo le autonomie. Nel caso in cui la cancellazione del rumore non venga attivata le cuffie mantengono le 8 ore di autonomia delle precedenti. Il case è in grado di dare altre 3 ricariche agli auricolari fino ad un massimo di 32 ore. Nel caso in cui la cancellazione del rumore venga attivata le cuffie mantengono le 6 ore di autonomia delle precedenti. Con le 3 ricariche nel case si arriva ad un massimo di 24 ore. Inoltre Sony ci assicura che soli 5 minuti di ricarica equivalgono a 1 ora di utilizzo attivo.

Elettronica e driver nuovi di pacca

Il cuore delle WF-1000X M4 si rivoluziona. Il processore QN1e della precedente generazione viene sostituito con il più prestante V1. Insieme al già collaudato Dual Noise Sensor Technology il nuovo processore è in grado di fornire una riduzione del suono del vento automatica sempre attiva. Il tutto anche grazie ai nuovi gommini e ad un sistema che guida gli utenti a scegliere i gommini giusti tramite applicazione, chiamato Fitting Guidance.

I nuovi driver con magneti al neodimio di nuova generazione, riescono a generare un suono cristallino anche grazie al DAC aiutato da un amplificatore audio a 24 bit migliorato. Il Sony DSEE (Digital Sound Enhancement Engine) Extreme è ora in grado di fare l’upscaling dei suoni in alta risoluzione. In Hi Res Audio è ora possibile ascoltare i brani tramite codec proprietario LDAC (disponibile anche su Android da Oreo in poi).

Chiamate, controlli e impermeabilità

Le cuffie mantengono il sistema a doppio touch panel. Ogni auricolare ha il suo e può essere impostato a piacere dall’utente via applicazione. Non manca la funzione Quick Attention che permette di abbassare drasticamente l’audio tenendo tappato l’auricolare che comanda le funzioni di Noise Cancelling, ma si arricchisce anche della funzione Speak-to-Chat. Con questa funzione attiva, gli auricolari capiscono quando l’utente sta parlando, mettendo in pausa la musica immediatamente, senza dover far nulla o toccare l’auricolare.

Tra le funzioni rimane la possibilità di impostare automaticamente diversi profili in base al momento o al luogo. Rimane l’ottimizzazione per gli assistenti vocali Assistant e Alexa, che però ora sono richiamabili direttamente con la voce, senza usare alcun pulsante.

Miglioramenti si hanno anche per il pairing, che si fa istantaneo ora su Android e molto veloce anche su Windows 10. Ricordiamo che le cuffie sono sincronizzabili a 2 dispositivi contemporaneamente come le precedenti, e che hanno un sensore che le accende quando indossate e spegne quando tolte dalle orecchie.

Grande sorpresa per gli sportivi, seppur Sony non le considera cuffie sportive (ci sono le WF-SP900 per fare sport, e costano come queste…) sono certificate IPX4 e resistenti alla pioggia. Possono esser usate tranquillamente all’aperto senza problemi quindi.

Colori, disponibilità e prezzi

Sony presenta le cuffie WF-1000X M4. Pronte per riprendersi il trono
Box eco-friendly per Sony | Evosmart.it

Le cuffie Sony WF-1000X M4 sono disponibili in Nero o Argento dal mese di Giugno 2021 al prezzo di 280 €. Da notare anche la nuova scatola amica dell’ambiente, in carta riciclata pressata con un volume del 34% in meno rispetto alla precedente.

Fonte

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più