#Iorestoacasa | 3 Film Ghibli da vedere su Netflix
Audio & MultimediaFilm, Serie TV, Anime

#Iorestoacasa | 3 Film Ghibli da vedere su Netflix

Il catalogo di Netflix, oltre ad essere popolato di numerosissime serie TV e film dal vivo, sta guardando con sempre più interesse verso l’animazione Made in Japan. Quindi per aiutarvi a scegliere selezioneremo periodicamente 3 serie o film animati. Vi consiglieremo solamente ciò che abbiamo visto e apprezzato, quindi se avete consigli non preoccupatevi e scriveteli pure nell’apposito box dei commenti!
Oggi vi consiglieremo tre film animati provenienti dallo Studio Ghibli. La scelta non manca visto che Netflix di recente ha aggiunto alla sua libreria tutti i film del celebre studio di animazione giapponese.

Leggi anche: #Iorestoacasa: la raccolta delle serie anime consigliate

PORCO ROSSO

Un film da successo inaspettato, questo è stato Porco Rosso per Miyazaki. Nelle prime bozze questo film sarebbe dovuto essere poco più di un mediometraggio dedicato ai passeggeri dei voli aerei e sponsorizzato dalla JAL (Japan Airlines). Il progetto col tempo però si ingrandisce fino a diventare un vero e proprio lungometraggio, con una storia in grado di accontentare anche un pubblico più adulto.

Marco Pagot è un maiale, o meglio, il suo volto sì è trasfigurato in quello di un maiale in seguito al suo ritorno dalla prima guerra mondiale. Da allora, una volta abbandonata l’aeronautica militare, si dedica ad una vita solitaria guadagnandosi da vivere come cacciatore di taglie nei mari dell’Adriatico. L’accendersi della rivalità nei confronti dei pirati del mare lo porta a confrontarsi con l’asso americano dell’idrovolante Curtis, ma proprio nel momento meno indicato. Sarà il suo incontro con la giovane progettista dell’azienda Piccolo Spa, Fio, a risollevare le sorti del nostro burbero e solitario Porco?

Non è un segreto che Hayao Miyazaki sia un appassionato di aerei (un vero e proprio otaku) ed ha riversato questa sua passione anche in questo film. Non mancano infatti numerose citazioni e omaggi a personaggi realmente esistiti, lo stesso vale per gli idrovolanti rappresentati nel film. Immancabile lo stupendo accompagnamento sonoro del maestro Joe Hisaishi ed altrettanto stupendi sono gli sfondi che mostrano la bellezza delle coste del mare Adriatico.

IL MIO VICINO TOTORO

#Iorestoacasa | 3 Film Ghibli da vedere su Netflix

Uscito nelle sale Giapponesi nel 1988, “Il mio vicino Totoro“, pur non essendo il film di esordio per lo Studio Ghibli è sicuramente uno dei più importanti e rappresentativi. Lo stesso Totoro negli anni è diventato simbolo e mascotte del celebre studio di animazione.

Due bambine affrontano col padre un trasloco in mezzo alla campagna per potersi avvicinare alla clinica dove è ricoverata la loro madre. In una situazione tutt’altro che positiva prende vita però una delle pellicole più ottimistiche del regista Miyazaki. Sarà l’incontro inaspettato delle due sorelle con gli spiriti guardiani della foresta ad aiutarle a superare questo momento. Tutto ciò è incorniciato da sequenze fiabesche in grado di catturare l’attenzione di grandi e piccini.

PIOGGIA DI RICORDI

#Iorestoacasa | 3 Film Ghibli da vedere su Netflix

Il compianto Isao Takahata è insieme a Miyazaki uno dei fondatori dello Studio Ghibli. Meno conosciuto in Italia del più celebre collega non è certo da meno in quanto a talento. Pioggia di Ricordi non è certo una tra le pellicole più note del regista, ma è sicuramente una delle più efficaci grazie al suo mix di ironia e nostalgia in un viaggio alla ricerca di sé stessi.

Taeko è un’impiegata di 27 anni che ha sempre vissuto a Tokyo. In seguito all’esperienza positiva dell’anno precedente, decide di tornare in vacanza dalla famiglia del fratello di suo cognato per aiutarli nella raccolta del cartamo. L’allontanamento dai frenetici ritmi di Tokyo e l’incontro col giovane Toshio le serviranno come forza motrice per indagare sul suo percorso di crescita, portandola rispolverare i suoi ricordi di quando era bambina e a confrontarsi con essi.

Efficace e esemplare la distinzione visiva e artistica tra i ricordi di Takao degli anni ’60 con colori più chiari e sfondi più semplici e abbozzati, in contrasto con la rappresentazione visiva del presente narrato nel film caratterizzata dalla ricerca del realismo tipica di Takahata.

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più