Anime e Manga: perché vedere Vinland Saga?
Audio & MultimediaFilm, Serie TV, Anime

Anime e Manga: perché vedere Vinland Saga?

La fine del 2019 ci ha riservato non poche sorprese: tra queste l’adattamanto animato di Vinland Saga. Non che fosse una sorpresa il manga da cui è tratta l’opera, anzi. Direttamente dalla penna di Makoto Yukimura (autore di Planetes) Vinland Saga non è solamente una serie sui vichinghi ma qualcosa di più. Tanti sono i manga che ancora aspettano un adattamento degno della loro fama (qualcuno ha detto Berserk?), in questo caso come si è comportato il team di WIT Studio?

Leggi anche: TOP 5 Anime del 2019: la nostra selezione

UN VERO GUERRIERO NON HA BISOGNO DI UNA SPADA

Anime e Manga: perché vedere Vinland Saga?

La storia prende vita nei primi anni dell’Undicesimo secolo, caratterizzato da continue incursioni da parte dei vichinghi. L’ambientazione pur essendo fedele al contesto storico introduce delle importanti variazioni e personaggi di fantasia che risultano però congeniali ai fini della storia raccontata dall’autore.

Chi è il nostro nemico? Chi è un vero guerriero? Ha senso inseguire la propria vendetta personale? Come possiamo guadagnarci il nostro piccolo pezzo di paradiso? Tante le domande a cui risponde l’autore tramite i personaggi da lui scritti.

Thorfinn vive la sua tranquilla quotidianità insieme alla sua famiglia in Islanda. Non sa però che suo padre, Thors, era uno dei più forti mercenari tra i vichinghi di Jomsborg. Scappato dalla guerra fingendosi morto Thors dovrà comunque far i conti con il passato; costretto a partire per unirsi alle forze armate di Re Swein in realtà sarà vittima di un agguato da parte dei mercenari capitanati da Askeladd.

Anime e Manga: perché vedere Vinland Saga?

Thorfinn essendosi imbarcato di nascosto sulla barca del padre, assiste alla sua morte e giura vendetta decidendo di seguire il suo carnefice. Crescendo diverrà un guerriero quasi privo di emozioni, distaccato dai compagni e con l’unico scopo di vendicare suo padre. Ma a quanto può servire una vendetta a placare il proprio animo? Tuttavia l’incontro/scontro di Thorfinn con Canute (ispirato a Canuto il Grande) e Thorkell l’Alto iniziano a muovere la storia su nuovi e interessanti binari. Lo stesso Askeladd diviene col passare degli episodi uno dei personaggi più sfaccettati e interessanti, mostrando solo con l’evolversi della storia le sue reali intenzioni.

ANIME O MANGA?

Anime e Manga: perché vedere Vinland Saga?

Per quanto quest’opera sia da leggere sul cartaceo, l’adattamento riesce a non sfigurare, preferendo un approccio votato alla fedeltà narrativa. La realizzazione tecnica resta molto buona lungo tutto l’arco dei 24 episodi di questo primo arco narrativo. Purtroppo però non mancano alcuni sporadici cali qualitativi, compensati però dall’alta cura posta nella realizzazione di alcuni episodi. Nel complesso ci sentiamo di lodare il lavoro svolto da WIT Studio che, dopo la fama raccolta grazie a “L’attacco dei Giganti“, si sta sempre più affermando grazie ai loro recenti adattamenti animati, tra i quali vale la pena menzionare il buon lavoro svolto con “The Ancient Magus Bride

La colonna sonora è buona, ma non particolarmente ispirata al punto da restare nella mente dello spettatore quanto come le vicende narrate. Il doppiaggio originale è realizzato interamente in lingua giapponese ed è ben recitato dai vari doppiatori, con una lode particolare per le voci di Askeladd  (Naoya Uchida) e Thorkell (Akio Otsuka). Un po’ meno efficace il modo in cui è stato deciso (a fini di pratici) di ignorare completamente le differenze linguistiche tra i vari popoli; ci ritroveremo quindi davanti a delle scene nelle quali, pur parlando tutti in giapponese, arriveranno a non capirsi tra loro. Niente in grado di rovinare la visione sia ovvio, ma si poteva applicare una cura leggermente migliore a questo aspetto.

Anime e Manga: perché vedere Vinland Saga?

TU NON HAI NESSUN NEMICO, NESSUNO HA NEMICI

La storia raccontata in questa prima serie di 24 episodi è solo l’inizio della storia di Thorfinn. D’altra parte stiamo parlando di un manga tutt’ora in corso e non è escluso che in futuro possa arrivare anche una seconda stagione. Si tratta di una serie comunque consigliatissima è già questo prologo ci da un importante assaggio del messaggio pacifista trasmesso dall’autore che prima ci attrae con vichinghi e battaglie, poi ci butta dentro ad un turbine di eventi che ci spingeranno a riflettere ben più di una volta.

Anime e Manga: perché vedere Vinland Saga?

La serie è disponibile in esclusiva su Prime Video, il servizio di streaming video di Amazon incluso per tutti gli abbonati Prime in Italia. Se voleste testare il servizio Prime gratuitamente per 30 giorni vi basterà seguire questo link. Vi ricordiamo che questa promozione è valida solamente se non siete mai stati utenti Prime e che si rinnoverà in automatico alla sua scadenza.

Leggi anche: Anime al Cinema: tutte le date di Nexo Digital per il 2020!

1 commento

Promare al cinema il 3, 4 e 5 Febbraio, ecco dove andarlo a vedere! - Evosmart.it 1 Febbraio 2020 at 17:03

[…] Leggi anche: Anime e Manga: perché vedere Vinland Saga? […]

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più