Anime: 3 film da vedere per San Valentino
Film, Serie TV, Anime

Anime: 3 film da vedere per San Valentino

Nell’immensa produzione anime, non manca ovviamente una vasta quantità di serie e film romantici molto variegata. Con questo articolo abbiamo deciso di consigliarvi tre film differenti ed il meno banali possibili. Tra film recenti, più o meno di successo, e classici intramontabili, speriamo che questa piccola selezione vi sia di aiuto.

Leggi anche: Akudama Drive: una nuova prospettiva sul Cyberpunk

I SOSPIRI DEL MIO CUORE

Anime: 3 film da vedere per San Valentino

I Sospiri del mio cuore rientra molto probabilmente tra i film meno noti dello Studio Ghibli, ma nonostante questo resta uno dei più importanti lavori del celebre studio di animazione. Pubblicato nelle sale nel 1995, è l’unico che vede il compianto Yoshifumi Kondo nel ruolo di regista; il promettente regista morì purtroppo pochi anni dopo nel 1998.

Kondo però era già un veterano nello studio ed aveva lavorato a numerose pellicole di successo tra cui: Una tomba per le lucciole, Pioggia di ricordi e Kiki consegne a domicilio. Il soggetto del film invece è di Hayao Miyazaki, mentore insieme a Takahata del regista della pellicola.

La protagonista della pellicola è la giovane studentessa delle medie Shizuku, una ragazza completamente presa dalla sua passione per i romanzi. Proprio durante la continua ricerca in biblioteca di nuovi libri da leggere noterà un fatto curioso: tutti i libri presi da lei in prestito sono già stati letti da un certo Seiji Amasawa.

Shizuku inizia così a fantasticare su chi possa essere il misterioso Seiji, senza però rendersi conto di averlo già incontrato. La storia di Shizuku e Seiji non è solo una storia di amore ma anche di crescita personale. Shizuku nonstante la sua passione per la lettura, non ha ancora ben chiaro cosa fare del suo futuro: saranno gli incontri che farà nel corso della pellicola a dargli la spinta a mettersi in gioco per scoprire la sua vocazione.

Sebbene sia ambientata a Tokyo nel periodo delle vacanze estive del 1994, I Sospiri del mio cuore è una pellicola che consideriamo ancora attuale nella semplicità ed importanza del messaggio lasciato da Miyazaki e Kondo. Una piccola perla poco conosciuta e da riscoprire. Il film, oltre che in formato fisico, è disponibile anche su Netflix

VOGLIO MANGIARE IL TUO PANCREAS

Anime: 3 film da vedere per San Valentino

Il film animato di Voglio mangiare il tuo pancreas è solo una delle tante trasposizioni dell’omonimo romanzo di successo scritto da Yoru Sumino. Infatti, prima del film animato, sono stati realizzati un manga (2016) ed un film live action (2017).

Il protagonista, Haruki Shiga, è un giovane introverso appassionato di letteratura che preferisce isolarsi. Il suo modo di interagire con gli altri? Immaginare ciò che la gente pensa di lui. Questa sua routine di auto isolamento verrà però interrotta da un evento inaspettato.

Un giorno per pura curiosità raccoglie quello che sembra essere un libro, ma in realtà è il diaro segreto di Sakura: “Diario della convivenza con la malattia“.
Sakura è una ragazza energica e socievole che nasconde a tutti un importante segreto: è affetta da una grave malattia al pancreas che le concederà solo pochi anni di vita.
Da allora Haruki sarà l’unico al di fuori della sua famiglia a conoscere il segreto di Sakura.

La storia, per quanto sia ovviamente influenzata dalla malattia di Sakura, si concentra fin da subito sul percorso personale dei due protagonisti. Una conoscenza reciproca che porta alla crescita di entrambi. Per Haruki è il superamento del confine da lui stesso imposto nei confronti degli altri, per Sakura è la riscoperta delle semplici gioie del quotidiano.
Di importanza centrale il messaggio che il film ci trasmette tramite le parole di Sakura:

“Secondo me vivere è questo, ricambiare l’affetto di qualcuno… A stare da soli non si può comprendere la propria esistenza”

Il film è disponibile in formato fisico, su Prime Video e Netflix. Avete davvero l’imbarazzo della scelta, per un film che aldilà di qualche piccola pecca, saprà sicuramente emozionarvi. Infine a tutti coloro che hanno apprezzato il film consigliamo la lettura del romanzo originale, tradotto e pubblicato in Italia da Dynit.

A TE CHE CONOSCI L’AZZURRO DEL CIELO – HER BLUE SKY

A te che conosci l’azzurro del cielo è un film che vede nuovamente riunito il celebre trio creativo noto come Peace Busters, di cui fanno parte: Tatsuyuki Nagai (regia), Mari Okada (sceneggiatura) e Masayoshy Tanaka (character design). I nomi appena elencati, o almeno l’ambientazione del film, vi saranno sicuramente familiari se conoscete Ano Hana.

Il film chiude per il team creativo una sorta di ‘trilogia’ ambientata a Chichibu, un piccolo paesino nelle montagne, che ha avuto un ruolo importante nella crescita personale del trio (in particolare per Okada). In ogni caso i film è slegato dalle precedenti opere ambientate nel bacino di Chicibu: Ano Hana e Kokosake.

Aoi ci viene presentata come una ragazza che vuole abbandonare l’isolato paesino di Chichibu, visto da lei come una prigione. La realtà è che lei vorrebbe lasciare il paese per permettere alla sorella maggiore, Akane, di vivere liberamente la sua vita.
Questo perché tredici anni prima, le due sorelle rimasero orfane di entrambi i genitori, di conseguenza Akane rinunciò trasferirsi a Tokyo con il fidanzato Shinnosuke (Shinno) per potersi prendere cura di Aoi.
A tredici anni di distanza Shinnosuke ritorna a Chichibu, ma insieme a lui fa la sua comparsa anche “Shinno”: il sé stesso di 13 anni prima.

Nonostante l’utilizzo dell’elemento surreale, l’opera rappresenta uno spaccato verosimile dei sentimenti dei protagonisti. La vicenda inoltre si svolge su due diversi piani: quello dei giovani Aoi e Shinno e degli adulti ed ormai disillusi Akane e Shinnosuke. Lo stesso elemento paranormale è in realtà utilizzato proprio per simboleggiare il rimpianto causato dagli affetti abbandonati da Shinnosuke e incarnato dal giovane Shinno, incapace invece di abbandonare Chichibu.

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più