Android

Nubia Z18 è ufficiale: anche la casa cinese ha ceduto al fascino del notch

Nubia è stata sempre all’avanguardia sotto il punto di vista della riduzione delle cornici. Il tutto partì con il Nubia Z9 smartphone, che seppur avveniristico per quell’anno, è stato scartato dall’utenza non solo per la presenza della casa cinese nel solo mercato orientale, ma anche per l’adozione del SoC Qualcomm Snapdragon 810 afflitto come molto di voi sapranno da problemi di surriscaldamento.

Nella giornata di oggi in un’evento ad hoc che si è tenuto in Cina, Nubia ha presentato il nuovo capostipite della gamma Z. Parliamo ovviamente del Nubia Z18 che porta con sé piccole ma significative novità rispetto allo Z17s presentato nel corso del 2017. Le maggiori novità si concentrano nella parte frontale dove a farla da protagonista troviamo un display borderless da 5.99″ IPS con risoluzione Full HD+ (2.160 × 1.080 pixels) dotato di aspect ratio 18:9 ed una rapporto schermo superficie del 91,8%. Tale risultato è stato raggiunto andando a ridurre soprattutto la cornice superiore del pannello anche se questo ha comportato l’adozione del notch (anche se dalle dimensioni piuttosto ridotte).

Sotto la scocca troviamo un SoC Qualcomm Snapdragon 845 coudivato da 6/8 GB di memoria RAM e 64/128 GB di memoria interna non espandibile. Passando al comparto fotografico, posteriormente troviamo una doppia fotocamera il cui sensore principale è da 16 megapixels ed uno secondario da 24 megapixels entrambi dotati di apertura focale f/1.6, mentre la fotocamera frontale si compone di un singolo sensore da 8 megapixels (apertura f/2.0). Il tutto viene alimentato da una batteria da 3.450 mAh con supporto alla ricarica rapida Quick Charge 4.0, oltre ad essere dotato della tecnologia proprietaria Neo Control adibita al controllo delle temperature durante la fase di carica.

I prezzi partono dai 2.799 Yuan (circa 350 euro) per la variante 6/64 GB, passando ai 3.299 Yuan (circa 415 euro) per quella dotata di 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. La casa cinese ha inoltre lanciato una speciale versione chiamata Van Gogh Edition caratterizzata da una back cover posteriore con sopra riportato un dipinto del famoso artista olandese, proposta ad un prezzo di 3.599 Yuan (circa 455 euro).

Speriamo che Nubia decida questa volta di tenere un occhio di riguardo anche per il mercato occidentale, visto che Z17s non è mai stato reso disponibile all’acquisto sul sito ufficiale.

Via GSMArena

2 commenti

Fant_Andrea 5 Settembre 2018 at 19:29

Vabbè dai, questo notch è molto più che accettabile. Ci può stare!

Rispondi
Alberto Signorini 5 Settembre 2018 at 20:11

Ci manchrebbe, in questo 2018 si è visto molto di peggio. Ma dall’azienda che è fatto da vera apripista al concetto di display senza cornici mi sarei aspettato qualcosa di più.

Rispondi

Lascia un commento

* usando questo form aderisci all'archiviazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più