Immersion trascina Valve in tribunale per violazione di brevetti

Immersion, un’azienda nota per detenere una “discreta” quantità di brevetti, ha citato Valve in giudizio per averne violato “qualcuno”. Al centro del dibattito c’è, principalmente, quello legato alla tecnologia di feedback aptico, una delle caratteristiche chiave della Steam Deck.

Nello specifico, Immersion ha presentato la sua denuncia alla corte federale, citando i brevetti 7.336.260, 8.749.507, 9.430.042, 9.116.546, 10.627.907, 10.665.067 e 11.175.738. A quanto pare, la presunta violazione non riguarda solo la console portatile, ma anche la piattaforma Index VR, il software Stream VR e alcuni titoli popolari come Half-Life: Alyx.

Leggi anche:

Immersione VS Valve

Immersion ha già raggiunto accordi di licenza con quasi tutti i principali player tecnologici, dato che detiene la maggior parte dei brevetti associati al feedback aptico. Tra queste società ci sono colossi come Sony, Microsoft, Google, Apple, e molti altri. La lista è lunga, e Valve non è l’unica a trovarsi in una situazione legale complessa. Anche Meta è stata citata in giudizio da Immersion e probabilmente dovrà raggiungere un accordo di licenza.

Quali sono le opzioni di Valve? È molto probabile che seguirà la stessa strada delle altre grandi aziende tecnologiche, considerando il rischio di bloccare la produzione della sua console Steam Deck. In questo caso specifico, Immersion sta cercando un risarcimento per i danni subiti, il pagamento di royalties e un’ingiunzione che potrebbe impedire a Valve di continuare a produrre l’hardware senza un accordo. Finora, Valve non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali sul problema.vvenga nel breve termine.

FONTE

Post correlati

Jabra Elite 10 Gen 2 e Elite 8 Active Gen 2: caratteristiche, prezzi e dettagli

Oppo Find X7 Ultra: ecco il test DXOMARK Battery

Ecovacs Deebot N20, T30S e X5 arrivano in Italia!

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Leggi di più